Echinofossulocactus phyllacanthus

Genere:

Echinofossulocactus

Famiglia:

Cactaceae

Habitat:

È originario del Messico (negli stati di Aguascalientes, Guanajuato, Hidalgo, Jalisco, Nuevo León, Querétaro, San Luis Potosí e Zacatecas).

Sinonimi:

Brittonrosea phyllacanta
Echinocactus phyllacantus
Efossus phyllacantus
Stenocactus phyllacantus

Descrizione:

Echinofossulocactus phyllacanthus è un cactus caratterizzato dalle spine centrali erbacee e dalle costole ondulate. Il fusto è generalmente solitario, globoso con apice depresso o corto e cilindrico, generalmente verde scuro. Le costole possono variare da 25-30 a 35-60 e sono molto sottili. Ogni costola ha solo 1 o 2 areole. Le sue poche spine radiali ei suoi piccoli fiori gialli sono ciò che distingue questa specie dagli altri Echinofossulocactus.

Coltivazione:

E. phillacanthus è una pianta facile da coltivare. Innaffiare adeguatamente durante la primavera e l’estate quando la parte superiore del terreno risulta asciutta al tatto. Non esagerare durante l’inverno (stagione dormiente), la pianta è sensibile alla putrefazione. Necessita di un’ottima circolazione dell’aria e di un buon drenaggio. Metti in un luogo soleggiato. Le piante quando dormienti hanno bisogno di temperature fresche (5-10°C) che favoriscono la formazione di boccioli di fiori.

Propagazione:

Propagare per seme.

Curiosità:

Nel suo habitat naturale, le spine erbacee rendono questa pianta quasi invisibile nell’erba alta.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca