Echinopsis eyriesii
Genere:
Echinopsis
Famiglia:
Cactaceae
Habitat:
L’Echinopsis eyriesii è originaria del Brasile meridionale, dell’Uruguay e della provincia di Entre Rios in Argentina. La sua località tipo è Buenos Aires. Questa specie di cactus prospera in pianure erbose e basse colline situate in zone pianeggianti, raggiungendo altitudini fino a 1000 metri sul livello del mare. Il clima del suo habitat è caratterizzato da un clima tropicale e continentale. Gli inverni sono caratterizzati da una completa aridità, mentre le estati vedono il paesaggio inondato da piogge torrenziali. Le precipitazioni annuali possono raggiungere i 1500 mm, con una temperatura media annua che oscilla tra i 25 e i 30°C. È raro che le temperature scendano sotto lo zero, anche quando sono esposte ai venti freddi del sud. L’Echinopsis eyriesii convive con varie erbe e arbusti, insieme ad altre cactacee di generi come Notocactus, Gymnocalycium, Frailea, Cleistocactus e Cereus.
Sinonimi:
Il nome Echinopsis eyriesii è in realtà un sinonimo di Echinopsis oxygona. Altri sinonimi sono:
Cereus decaisneanus
Cereus eyriesii
Cereus geminatus
Cereus multiplex
Cereus multiplex var. monstrosus
Cereus oxygonus
Cereus schelhasii
Cereus turbinatus
Echinocactus boutillieri
Echinocactus decaisneanus
Echinocactus decaisnei
Echinocactus eyriesii
Echinocactus eyriesii var. glaucus
Echinocactus gemmatus
Echinocactus multiplex
Echinocactus multiplex
Echinocactus octogonus
Echinocactus oxygonus
Echinocactus sulcatus
Echinocactus turbinatus
Echinonyctanthus decaisneanus
Echinonyctanthus eyriesii
Echinonyctanthus multiplex
Echinonyctanthus nigrispinus
Echinonyctanthus oxygonus
Echinonyctanthus turbinatus
Echinopsis adolfofriedrichii
Echinopsis brasiliensis
Echinopsis decaisniana
Echinopsis derenbergii
Echinopsis derenbergii var. blossfeldii
Echinopsis eyriesii
Echinopsis eyriesii
Echinopsis eyriesii var. cristata
Echinopsis eyriesii var. duvallii
Echinopsis eyriesii var. glauca
Echinopsis eyriesii var. glaucescens
Echinopsis eyriesii var. grandiflora
Echinopsis eyriesii var. major
Echinopsis eyriesii var. phyligera
Echinopsis eyriesii var. pudantii
Echinopsis eyriesii var. rosea
Echinopsis eyriesii var. schelhasii
Echinopsis eyriesii var. tettavii
Echinopsis eyriesii var. triumphans
Echinopsis gemmata var. decaisneana
Echinopsis gemmata var. schelhasii
Echinopsis melanacantha
Echinopsis multiplex
Echinopsis multiplex
Echinopsis multiplex var. monstrosa
Echinopsis nigrispina
Echinopsis oxygona
Echinopsis oxygona f. brasiliensis
Echinopsis oxygona f. brevispina
Echinopsis oxygona f. grandiflora
Echinopsis oxygona f. multiplex
Echinopsis oxygona f. werdermannii
Echinopsis oxygona var. turbinata
Echinopsis paraguayensis
Echinopsis paraguayensis
Echinopsis pudantii
Echinopsis schelhasii
Echinopsis schwantesii
Echinopsis tettavii
Echinopsis tubiflora var. paraguayensis
Echinopsis turbinata
Echinopsis werdermannii
Echinopsis zuccarinii
Echinopsis zuccarinii var. rolandii
Rebutia multiplex
Descrizione:
L’Echinopsis eyriesii è un cactus molto amato, noto per i suoi grandi e vistosi fiori che sbocciano di notte. È uno dei cactus di forma rotonda più popolari, spesso coltivato a grappolo. Crescendo, può formare grandi cumuli, raggiungendo un’altezza di 1,5 metri e una larghezza di 2-3 metri. Le radici sono fibrose e il fusto nasce rotondo, ma con la maturazione si allunga e diventa quasi cilindrico. In genere è alto 15-30 centimetri e spesso 12-15 centimetri. Il fusto è verde scuro e presenta distinte creste in rilievo. Il cactus presenta da 9 a 18 costole, piuttosto evidenti e non irregolari. Le aree circolari chiamate areole, distanziate di circa un centimetro l’una dall’altra, sono piene di lana bianca o fulva. Può presentare diversi aculei corti, di solito in numero compreso tra 14 e 18. Le spine radiali, più sottili e lunghe circa 5-10 millimetri, sono spesso assenti nelle piante mature. Le spine centrali sono 4-8, spesse, a forma di cono e alte meno di 5 millimetri. Nelle piante giovani o nelle propaggini, gli aculei sono più lunghi e meno robusti, per poi svilupparsi in aculei corti e robusti a forma di cono. I fiori sono straordinariamente grandi e di colore bianco puro e sbocciano di notte dal lato della pianta, leggermente sopra la metà.
Sono lunghi da 17 a 25 centimetri e hanno un diametro di 5-10 centimetri. Il tubo del fiore assomiglia a un imbuto, con una parte inferiore robusta che sostiene l’ovario. Poi si restringe e si attorciglia, estendendosi infine nella corona. Questa parte è di colore verde scuro e ricoperta da piccole squame brunastre di forma ovale e da peli di colore grigio scuro o nero. I segmenti esterni del perianzio sono piuttosto lineari e verdastri, mentre quelli interni sono larghi e bianchi e terminano a punta. La gola è verdastra, con diversi stami che circondano la parte interna. Sia gli stami che lo stilo sono più corti dei segmenti del perianzio. I fiori sono molto profumati. Questi fiori sbocciano tipicamente dalla primavera all’estate in diverse ondate notturne. In caso di tempo soleggiato, appassiscono il giorno successivo, ma in caso di tempo freddo e piovoso possono durare due e talvolta anche tre giorni.
Il frutto può raggiungere i 5 centimetri di lunghezza, è verde, ricoperto di peli e contiene un gran numero di semi neri. Vale la pena notare che l’Echinopsis eyriesii è strettamente imparentata e condivide le caratteristiche con l’Echinopsis oxygona, l’Echinopsis multiflora e l’Echinopsis multiplex e i loro ibridi. Queste specie hanno tutte steli allungati con costole appuntite e fiori lunghi e imbutiformi. Tuttavia, si differenziano per la lunghezza delle spine e per il colore dei fiori, che di solito sono rosa e non profumati. A volte si confonde l’Echinopsis eyriesii con l’Echinopsis subdenudata, che ha fusti rotondi non allungati con areole molto grandi e lanose.
Coltivazione:
La cura dell’Echinopsis eyriesii comprese le sue diverse forme e varietà è abbastanza semplice e può resistere a temperature fredde fino a circa -7°C o addirittura inferiori. In termini di crescita, questa specie mostra un notevole sviluppo ogni anno quando le vengono forniti nutrienti e acqua in abbondanza, soprattutto se si è abituata all’esposizione in pieno sole. Se piantata direttamente nel terreno, può diventare un esemplare imponente in tempi relativamente brevi. Per una crescita ottimale si consiglia abbondante luce solare sia che sia posta all’aperto che all’interno. Nei mesi invernali, è meglio posizionarle in una zona fresca e ben illuminata e incoraggiarle a entrare in dormienza invernale evitando di annaffiare e concimare, poiché potrebbero allungarsi e assottigliarsi a causa dei ridotti livelli di luce. Per quanto riguarda il terreno, preferisce una miscela fertile e ben drenata. Le annaffiature devono essere abbondanti, lasciando asciugare il terreno prima di annaffiare nuovamente. È interessante notare che questa specie tende a prosperare con un po’ più di acqua rispetto alla maggior parte degli altri cactus. Durante la stagione di crescita, è utile concimare una volta al mese con un fertilizzante bilanciato. Pur essendo relativamente resistente, l’Echinopsis eyriesii può essere vulnerabile alle malattie fungine se viene annaffiata troppo. Tuttavia, è meno sensibile in questo senso rispetto a molti altri cactus, soprattutto in condizioni più calde. Se viene mantenuta eccessivamente umida durante i periodi più freddi, può sviluppare le caratteristiche macchie annerite, causando potenzialmente dei problemi.
Propagazione:
L’Echinopsis eyriesii può essere propagata sia per talea che per seme. La coltivazione da semi è un processo relativamente semplice. Si tratta di mantenere alti livelli di umidità, fornire un terreno ben drenante e assicurare una quantità sufficiente di acqua, luce e sostanze nutritive. Vale la pena notare che quando si coltiva dai semi, il colore dei fiori potrebbe non essere sempre coerente o fedele alla pianta madre.
Curiosità:
Nel corso del XIX secolo, l’Echinopsis eyriesii è stata ampiamente incrociata con altre specie di Echinopsis e Lobivia. Ciò ha portato allo sviluppo di diverse cultivar note per i loro fiori grandi e vivaci.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com