Echinopsis subdenudata cv. Fuzzy Navel
Genere:
Echinopsis
Famiglia:
Cactaceae
Habitat:
E. Subdenudata è un cactus originario dell’Argentina nord-occidentale, della Bolivia e del Paraguay. Nel suo habitat la pianta può diffondersi fino a 1800 m di altitudine. La cultivar Fuzzy Navel ha origine in vivaio.
Sinonimi:
Echinopsis ancistrophora
Echinopsis ancistrophora var. graulichii
Echinopsis ancistrophora var. hamatacantha
Echinopsis ancistrophora var. polyancistra
Echinopsis leucorhodantha
Echinopsis lobivioides
Echinopsis obrepanda subsp. tapecuana
Echinopsis pelecyrhachis
Echinopsis pelecyrhachis var. lobivioides
Echinopsis polyancistra
Echinopsis tapecuana
Lobivia ancistrophora
Lobivia graulichii
Descrizione:
E. subdenudata cv. Fuzzy Navel è un cactus appartenente alla famiglia botanica delle Cactaceae. La pianta ha un fusto tondeggiante a forma di palla, di colore verde brillante senza spine. Il fusto è disposto in 8-12 nervature, divise da solchi. Sul bordo di ogni costola sono presenti areole color crema. Le areole sono grandi e portano brevi spine grigiastre solitamente nascoste dalla lana areolare. La pianta può raggiungere i 12 cm di diametro. La fioritura avviene in tarda primavera e per tutta vicino alla cima della pianta. I fiori sono grandi, rosati, a forma di imbuto con steli lunghi fino a 15 cm. I fiori sono. Questa specie ha una fioritura notturna, molto rapida quindi i fiori si aprono al mattino e rimangono aperti tutta la notte, poi al secondo giorno iniziano ad appassire. La cultivar Fuzzy Navel è più sensibile della pianta normale, quindi, necessita di essere innestata per aumentarne la resistenza alle avversità.
Coltivazione:
La pianta ha un tasso di crescita lento ma è facile da coltivare. La migliore esposizione è in luogo luminoso ma si consiglia di evitare la luce solare diretta nei periodi più caldi. La temperatura minima che la pianta può sopportare è di 10°C, al di sotto di questa temperatura inizia a soffrire quindi necessita di essere messa al chiuso nei periodi più freddi. Il terreno perfetto è un terreno ben drenato che lascia defluire l’acqua ed evita il marciume radicale. Per ottenere questa caratteristica, puoi mescolare al terreno pomice e argilla. Ricordarsi di utilizzare un vaso perforato per drenare l’acqua in eccesso. Annaffiare regolarmente in primavera e in estate: durante il periodo vegetativo si può annaffiare la pianta ogni 7 giorni, controllando che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare nuovamente; in inverno è opportuno interrompere le annaffiature per consentire alla pianta di entrare in dormienza. Se si desidera una crescita più rapida e rigogliosa è possibile concimare la pianta una volta al mese durante la stagione vegetativa con i concimi specifici per piante grasse; smettere di concimare per tutto l’inverno. Se il vaso inizia a essere troppo piccolo per la pianta, puoi rinvasarla in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere effettuato all’inizio della stagione di crescita con terriccio nuovo e fresco. Fare attenzione ai ragni rossi e alle cocciniglie.
Propagazione:
La propagazione può essere effettuata per talea, per seme o per innesto. Per talea puoi fare il taglio durante la primavera; dopo qualche giorno la superficie del taglio si asciugherà e si formerà un callo, quindi adagiate la talea in un impasto di sabbia, terriccio e pomice. Per aumentare il successo della propagazione puoi fare due o più talee contemporaneamente. Per talee si consigliano temperature intorno ai 20 °C. Per seme è molto semplice propagare la pianta, basta mettere il seme in un terreno sabbioso franco e mantenerlo con un alto livello di umidità e ad una temperatura di 14 C°.
Curiosità:
Il nome specifico “subdenudata” deriva dal latino e significa “quasi nudo” e questo perché questa specie è solitamente senza spine.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com