Espostoa guentheri f.crestata

Genere:

Espostoa

Famiglia:

Cactaceae

Habitat:

E. guentheri è originaria della Bolivia dove cresce nelle zone montuose fino a 1300 m. di altitudine.

Sinonimi:

Vatricania guentheri
Cephalocereus guentheri
Echinopsis guentheri

Descrizione:

E. guentheri è un raro cactus appartenente alla famiglia botanica delle Cactaceae. La pianta ha portamento eretto, ramifica dalla base in età e può raggiungere fino a 2 m di altezza. Il fusto è colonnare, verde intenso, disposto in 27 nervature, completamente nascosto da lunghe spine. Le costole sono ricoperte da areole lanose di colore bianco giallastro su cui sono inserite le spine. Le spine sono 15-25 per areola e sono sottili, erette, di colore dorato. La fioritura avviene dalla tarda primavera all’inizio dell’estate e compare quando la pianta raggiunge l’età matura. La pianta forma un cefalio laterale all’apice del fusto. Il cefalio è una escrescenza lanosa e ispida, di solito dai colori vivaci e da cui si formano boccioli di fiori. Il cefalio è tipico di alcuni generi come Melocactus e Discocactus e in alcune specie può raggiungere un’altezza di 1 m. I fiori sono a forma di campana, notturni per favorire l’impollinazione dei pipistrelli, sono di colore giallastro e di grandi dimensioni. I frutti sono commestibili. Nella forma crestata, lo stelo cresce a forma di ventaglio o onda e di solito si dirama dalla base, assumendo forme scultoree molto ricercate.

Coltivazione:

La pianta ha un tasso di crescita lento ma è facile da coltivare. La migliore esposizione è in luogo luminoso ma si consiglia di evitare la luce solare diretta nei periodi più caldi. La temperatura minima che la pianta può sopportare è 10°C; al di sotto di questa temperatura inizia a soffrire quindi necessita di essere messa al chiuso nei periodi più freddi. Il terreno perfetto è un terreno ben drenato che lascia defluire l’acqua ed evita il marciume radicale. Per ottenere questa caratteristica, puoi mescolare il terreno con pomice e argilla. Usando un vaso perforato, puoi scolare l’acqua in eccesso. Le annaffiature sono molto importanti per questa specie: durante il periodo vegetativo si può annaffiare la pianta ogni 7 giorni, controllando che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare nuovamente; in inverno è opportuno interrompere le annaffiature per consentire alla pianta di entrare in dormienza. È sufficiente concimare moderatamente durante la stagione vegetativa con i concimi specifici. Rinvasare la pianta ogni 2 anni in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere effettuato all’inizio della stagione di crescita con terriccio nuovo e fresco. Fai attenzione ai ragni rossi e alle cocciniglie.

Propagazione:

La propagazione può essere effettuata per talea, per seme o per innesto. Per talea puoi fare il taglio durante la primavera; dopo qualche giorno la superficie del taglio si asciugherà e si formerà un callo, quindi adagiate la talea in un impasto di sabbia, terriccio e pomice. Per aumentare il successo della propagazione puoi fare due o più talee contemporaneamente. Per talee si consigliano temperature intorno ai 20 °C. Per seme è molto semplice propagare la pianta, basta mettere il seme in un terreno sabbioso franco e mantenerlo con un alto livello di umidità e ad una temperatura di 14 C°. Innestando puoi usare altri cactus colonnari.

Curiosità:

Espostoa guentheri f.crestata è un cactus molto longevo (le fioriture arrivano solo dopo i 30 anni). Il genere Epostoa prende il nome dal botanico peruviano Nicholas Esposto; l’epiteto specifico è dovuto al botanico tedesco Ernst Karl Franz Günther.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca