Euphorbia cv. Cocklebur
Genere:
Euphorbia
Famiglia:
Euphorbiaceae
Habitat:
E. cv. Cocklebur è un ibrido di Euphorbia Susannae ed Euphorbia Bupleurifolia.
Sinonimi:
Euphorbia x Japonica
Euphorbia cv. Multiprolifera
Descrizione:
E. cv. Cocklebur è una succulenta ibrida nana della famiglia botanica delle Euphorbiaceae. La pianta ha un breve caudice legnoso a forma di rapa. Gli steli sono piccoli e sferici e possono raggiungere i 4 cm di diametro. I tubercoli sono di colore verde scuro e le corte foglie verdi e lanceolate crescono a ciuffo all’apice della pianta. Nel periodo dormiente, le foglie cadono per ridurre la perdita d’acqua, per poi rispuntare all’inizio del periodo vegetativo.
Coltivazione:
Questa è una succulenta a crescita lenta ma abbastanza facile da coltivare. La migliore esposizione al sole è l’ombra legger, non ama le temperature inferiori a 8 °C, quindi doveva essere posizionata all’interno. Il terreno va mescolato con pomice, argilla e terriccio per permettere il drenaggio e prevenire il marciume radicale. Ricordarsi di utilizzare un vaso perforato per drenare l’acqua in eccesso. Le annaffiature possono essere effettuate con regolarità da marzo a novembre: durante il periodo vegetativo si può annaffiare la pianta ogni 7 giorni, controllando che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare nuovamente; in inverno è opportuno interrompere le annaffiature per permettere alla pianta di entrare in dormienza. Se si desidera una crescita molto veloce e rigogliosa è possibile concimare la pianta una volta al mese durante la stagione vegetativa con i concimi specifici; smettere di concimare per tutto l’inverno. Il vaso dovrebbe essere abbastanza grande e profondo perché la radice è grande e tuberosa. Se il vaso inizia a essere troppo piccolo per la pianta, puoi rinvasarla in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere effettuato all’inizio della stagione di crescita con terriccio nuovo e fresco. Maneggiare la pianta con attenzione indossando i guanti perché il lattice che trasuda è tossico. Se il caudex è coperto la crescita è rigogliosa e veloce; se il caudex è esposto alla luce solare la vegetazione è ridotta.
Propagazione:
Poiché cv. Il Cocklebur è un ibrido, per non perdere le caratteristiche della pianta, la propagazione può essere fatta solo per talea. Tagliando puoi utilizzare gli offset che crescono alla base della pianta. Tagliare l’offset il più vicino possibile alla base del gambo e poi lasciarlo asciugare; dopo qualche giorno la superficie del taglio si asciugherà e si formerà un callo, quindi adagiate la talea in un impasto di sabbia, terriccio e pomice. Con tutte le Eeuforbie è consigliabile utilizzare l’ormone radicante alla base del taglio per energizzare lo sviluppo della radice.
Curiosità:
Le specie della famiglia delle Euphorbiaceae, se danneggiate, emanano una linfa bianca lattiginosa, chiamata lattice. Molte piante producono lattice, ma nelle Euphorbiaceae questo lattice è spesso velenoso e può irritare la pelle. La velenosità è dovuta ad alcuni alcaloidi quindi è meglio tenere le piante lontane da bambini o animali domestici.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com