Euphorbia inermis
Genere:
Euphorbia
Famiglia:
Euphorbiaceae
Habitat:
E. inermis è originaria del Sudafrica: Provincia del Capo e Capo orientale.
Sinonimi:
Euphorbia viperina
Green Crown
Medusa’s Head
Descrizione:
E. inermis è una succulenta con caudex, ha un portamento cespuglioso perché dal fusto principale si sviluppano molti rami; questi sono lunghi con l’estremità affusolata , a forma di serpente, motivo per cui ricordano la testa di Medusa. Lo stelo è verde brillante e le foglie cadono presto lasciando macchie bianche al loro posto. La pianta può raggiungere una dimensione di 50 cm. ma quando cresce in vaso solitamente il caudex rimane scoperto dalla terra e la vegetazione è meno vigorosa. La fioritura avviene in primavera-estate e ogni ramo porta un piccolo Ciazio bianco crema. Il ciazio è l’infiorescenza tipica dell’Euphorbia, costituita da un grappolo a forma di coppa di foglie modificate che racchiudono fiori unisessuali. E. Inermis, come per le altre del suo genere ha un modo particolare di spargere i suoi semi: il frutto è una capsula che a maturità esplode e li spara via ; questi sono piccoli, tondeggianti e leggeri.
Coltivazione:
Questa è una succulenta a crescita lenta ma abbastanza facile da coltivare. La migliore esposizione è la luce solare diretta. E. inermis non tollera temperature inferiori a 10 °C, quindi doveva essere collocata al chiuso durante la stagione fredda. Il terreno va mescolato con pomice, argilla e terriccio per permettere il drenaggio e prevenire il marciume radicale. Ricordarsi di utilizzare un vaso perforato per drenare l’acqua in eccesso. Le annaffiature possono essere effettuate regolarmente da marzo a novembre: durante il periodo vegetativo si può annaffiare ogni 7 giorni, controllando che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare nuovamente; in inverno è opportuno interrompere le irrigazioni per permettere alla pianta di entrare in dormienza. Se si desidera una crescita molto veloce e rigogliosa è possibile concimare la pianta una volta al mese durante la stagione vegetativa con i concimi specifici; smettere di concimare per tutto l’inverno. Se il vaso inizia a essere troppo piccolo puoi rinvasarla in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere effettuato all’inizio della stagione di crescita con terriccio nuovo e fresco. Maneggia la pianta con cura e indossa i guanti perché il lattice che trasuda è tossico.
Propagazione:
La propagazione può essere effettuata per seme o talea. Per seme è molto semplice propagare la pianta, basta seminare in un terreno sabbioso argilloso e mantenerlo con un alto livello di umidità. Per talea puoi utilizzare i polloni che crescono alla base; tagliare il più vicino possibile alla base del gambo e poi lasciare asciugare; dopo qualche giorno la superficie del taglio formerà un callo, quindi adagiate la talea in un impasto di sabbia, terriccio e pomice.
Curiosità:
Le specie della famiglia delle Euphorbiaceae normalmente se danneggiate emanano una linfa bianca lattiginosa, chiamata lattice. Molte piante producono lattice, ma nelle Euphorbiaceae questo lattice è spesso velenoso e può irritare la pelle. La velenosità è dovuta ad alcuni alcaloidi quindi è meglio tenere le piante lontane da bambini o animali domestici.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com