Euphorbia infausta
Genere:
Euphorbia
Famiglia:
Euphorbiaceae
Habitat:
Euphorbia infausta è originaria del Sud Africa, in particolare della provincia del Capo Occidentale.
Sinonimi:
Il nome scientifico accettato è Euphorbia meloformis f. falsa
Altri sininimi:
Euphorbia meloformis
Euphorbia meloformis f. magna
Euphorbia meloformis subsp. meloformis
Euphorbia meloformis subsp. valida
Descrizione:
Euphorbia infausta è una piccola pianta succulenta, molto apprezzata dagli appassionati di succulente perché somiglia ad un cactus. Sebbene il genere Euphorbia sia totalmente estraneo ai cactus da un punto di vista filogenetico, questa specie ha dovuto sviluppare una morfologia simile per affrontare condizioni ambientali simili, che sono gli habitat semi-aridi del Sud Africa, come il deserto del Great Karoo. Questo meccanismo di coping è chiamato evoluzione convergente. Euphorbia infausta una piccola pianta che forma cespi di steli succulenti, molto simili a quelli dei cactus. Il suo gambo è da ovoidale a quasi sferico, senza foglie e senza spine. Le spine, infatti, si trovano solo nelle piante maschili, e sono in realtà i resti delle cime (le loro infiorescenze), indurite. Gli steli, come nei cactus, sono divisi in costole da 2 a 8, verticali o disposte a spirale, non particolarmente profonde e con tubercoli bianchi allineati verticalmente che assomigliano all’areola dei cactus. Lo stelo è colorato in una brillante sfumatura di verde. Possiede anche delle foglie rudimentali (meno di 5 mm), che presto cadono dai fusti. E. infausta è una specie dioica: ciò significa che esistono piante maschili e femminili, con fiori rispettivamente maschili e femminili. I fiori maschili.
Coltivazione:
Le Euphorbie sono in generale piante robuste e facili da coltivare. Ecco i nostri consigli:
Mettere in un luogo luminoso, ma evitare la luce solare diretta durante le ore più calde delle giornate estive. Preferisce la luce filtrata o indiretta.
Mantenere una temperatura superiore a 5-8ºC, assicurandosi che il suo substrato rimanga completamente asciutto durante l’inverno per evitare che marcisca.
Innaffiare abbondantemente ma di rado in primavera e in estate, durante la stagione vegetativa, aspettando che il terreno si asciughi completamente prima di ogni irrigazione. In inverno e in autunno mantenere il substrato completamente asciutto.
Scegli un terreno molto ben drenato: un mix per piante grasse dovrebbe andare bene.
Concimare una volta all’anno con un prodotto ricco di Fosforo e Potassio e povero di Azoto. Diluire il prodotto a metà delle dosi consigliate in etichetta.
Rinvasare ogni volta che la pianta diventa troppo grande per il suo vaso. Scegli vasi che siano solo leggermente più grandi del diametro della pianta, ad esempio 1 o 2 centimetri più larghi.
Propagazione:
La propagazione delle Eeuphorbie può essere effettuata sia per seme che per talea. Nel caso di Euphorbia infausta, invece, la semina è più comune come metodo. I semi possono essere seminati in primavera o in estate. Per ottenere i semi, però, avrai bisogno sia di una pianta maschio che di una femmina, affinché avvenga l’impollinazione. Per le talee, dovresti usare talee di rami. Prima di piantarli, lavateli con acqua tiepida per eliminare il lattice, lasciateli asciugare per un paio di giorni e poi ripiantateli in un substrato sabbioso che va mantenuto umido fino a quando non avrà messo radici. Dovrai aspettare circa un mese prima che ciò accada. Ti consigliamo di aiutarti con un ormone radicante.
Curiosità:
Il lattice delle Euphorbie è spesso usato nell’industria farmaceutica per i suoi effetti medicinali. Prestare attenzione perché ha un effetto irritante per la pelle e le mucose.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com