Euphorbia lactea f. crestata

Genere:

Euphorbia

Famiglia:

Euphorbiaceae

Habitat:

E. lactea è originaria dello Sri Lanka

Sinonimi:

Non sono registrati sinonimi

Descrizione:

Euphorbia lactea f. crestata è una succulenta appartenente alla famiglia botanica delle Euphorbiaceae. La pianta si ramifica abbondantemente dalla base e può raggiungere fino a 6 m di altezza. Il fusto è eretto, colonnare, quadrangolare, disposto in 4 costole ben marcate formate da tubercoli. Il gambo è verde brillante con una striscia centrale più chiara. I tubercoli sono appuntiti e portano spine nere biforcute. Le foglie sono sessili e precoci decidue, o assenti. Il ciazio (infiorescenza tipica dell’Euphorbia) ha piccoli fiori giallo chiaro che normalmente sono tutti maschi su alcune piante o tutte femmine su altre. Poiché ci sono piante maschili e piante femminili, è necessaria l’impollinazione incrociata che normalmente viene eseguita dall’insetto.

Coltivazione:

Questa è una pianta a crescita lenta, facile da coltivare. La pianta necessita di un’esposizione in piena luce ma si consiglia di evitare i raggi solari diretti nei periodi più caldi. La pianta non ama le temperature inferiori agli 8°C quindi nei periodi più freddi necessita di essere posta al chiuso. Il terreno va mescolato con pomice, argilla e terriccio per permettere il drenaggio e prevenire il marciume radicale. Ricordarsi di utilizzare un vaso perforato per drenare l’acqua in eccesso. Annaffiare regolarmente in primavera e in estate: durante il periodo vegetativo si può annaffiare la pianta ogni 7 giorni, controllando che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare nuovamente; in inverno è opportuno interrompere le annaffiature per consentire alla pianta di entrare in dormienza. Se si desidera una crescita più rapida e rigogliosa è possibile concimare la pianta una volta al mese durante la stagione vegetativa con concimi; smettere di concimare per tutto l’inverno. Se il vaso inizia a essere troppo piccolo per la pianta, puoi rinvasarla in uno più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere effettuato all’inizio della stagione di crescita con terriccio nuovo e fresco. Fai attenzione ai ragni rossi e alle cocciniglie.

Propagazione:

La propagazione può essere effettuata per talea o per innesto. Per talea fare il taglio durante la primavera; dopo qualche giorno la superficie del taglio si asciugherà e si formerà un callo, quindi adagiate la talea in un impasto di sabbia, terriccio e pomice. Per aumentare il successo della propagazione puoi fare due o più talee contemporaneamente. Per talee si consigliano temperature intorno ai 20 °C. Per innesto si possono utilizzare Euphorbia canariensis o Euphorbia resinifera.

Curiosità:

Le specie della famiglia delle Euphorbiacee normalmente se danneggiate emanano una linfa bianca lattiginosa, chiamata lattice. Molte piante producono lattice, ma nelle Euphorbiacee questo lattice è spesso velenoso e può irritare la pelle. La velenosità è dovuta ad alcuni alcaloidi quindi è meglio tenere le piante lontane da bambini o animali domestici. La forma crestata è una mutazione naturale avvenuta nella popolazione di E. lacteal e che è stata selezionata e propagata vegetativamente.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca