Euphorbia pseudoglobosa

Genere:

Euphorbia

Famiglia:

Euphorbiaceae

Habitat:

E. pseudoglobosa è originaria del Sudafrica: Provincia del Capo e Capo orientale. Questa succulenta cresce fino a 250 m di altitudine nelle regioni collinari e rocciose.

Sinonimi:

Euphorbia frickiana
False Globose Euphorbia
False Globose Spurge

Descrizione:

E. pseudoglobosa è una succulenta nana della famiglia botanica delle Euphorbiaceae. La pianta ha un fusto globoso segmentato che può raggiungere i 10 cm di altezza. Forma un caudex sotterraneo spesso e legnoso, da questo spuntano gli steli sferici, con tubercoli, di colore grigio-verde e senza spine. Il periodo di fioritura avviene in inverno ha la tipica infiorescenza delle Euphorbia (ciazio) di piccoli fiori gialli. Le radici sono spesse e tuberose e possono raggiungere i 5 cm di diametro.

Coltivazione:

Questa è una succulenta a crescita lenta ma abbastanza facile da coltivare. Per questa succulenta la migliore esposizione è la piena luce solare; non tollera le temperature inferiori a 10 °C, quindi è necessario posizionarla all’interno durante l’inverno. Il terreno va mescolato con pomice, argilla e terriccio per permettere il drenaggio e prevenire il marciume radicale. Ricordarsi di utilizzare un vaso perforato per drenare l’acqua in eccesso. Le annaffiature possono essere effettuate regolarmente da marzo a novembre: durante il periodo vegetativo si può annaffiare la pianta ogni 7 giorni, controllando che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare nuovamente; in inverno è opportuno interrompere le annaffiature per permettere alla pianta di entrare in dormienza. Se si desidera una crescita molto veloce e rigogliosa è possibile concimare la pianta una volta al mese durante la stagione vegetativa con i concimi specifici per cactus; smettere di concimare per tutto l’inverno. Il vaso dovrebbe essere abbastanza grande e profondo perché la radice è grande e tuberosa. Se il vaso inizia a essere troppo piccolo per la pianta, puoi rinvasarla in uno più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere effettuato all’inizio della stagione di crescita con terriccio nuovo e fresco. Maneggia la pianta con cura e indossa i guanti perché il lattice che trasuda è tossico.

Propagazione:

La propagazione può essere effettuata per seme o talea. Per seme è molto semplice propagare la pianta, basta seminare in un terreno sabbioso argilloso e mantenerlo con alto livello di umidità. Per talea taglia gli offset il più vicino possibile al gambo e poi lasciali asciugare; dopo qualche giorno la superficie del taglio si asciugherà e si formerà un callo, quindi adagiate la talea in un impasto di sabbia, terriccio e pomice. Con l’euforbia è consigliabile utilizzare l’ormone radicante alla base del taglio per energizzare lo sviluppo della radice.

Curiosità:

Le specie della famiglia delle Euphorbiaceae normalmente se danneggiate emanano una linfa bianca lattiginosa, chiamata lattice. Molte piante producono lattice, ma nelle Euphorbiaceae questo lattice è spesso velenoso e può irritare la pelle. La velenosità è dovuta ad alcuni alcaloidi quindi è meglio tenere le piante lontane da bambini o animali domestici.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca