Ferocactus fordii
Genere:
Ferocactus
Famiglia:
Cactaceae
Habitat:
Bassa California (Messico)
Sinonimi:
Echinocactus fordii
Ferocactus fordii è un cactus globoso che in natura cresce su dune sabbiose costiere. Il suo fusto è leggermente depresso all’apice e di colore verde-grigio; può raggiungere un’altezza di cm 40 e un diametro di 20-30 cm. Le costole sono circa 20, i tubercoli sono ben evidenti, ondulati e asimmetrici. Dalle areole lanose spuntano lunghe spine radiali sottili di colore bianco-giallo e spine centrali che raggiungono i 4 cm di lunghezza, robuste ricurve sulla punta e di colore giallo-bruno. Durante l’estate sbocciano all’apice grandi fiori rosa.
Per la coltivazione ha bisogno di luce durante tutte le stagioni, facendo attenzione ai raggi diretti del sole nelle ore più calde. Preferisce temperature miti (superiori ai 6° C.) pertanto è consigliato mettere la pianta in un luogo riparato e ben areato durante la stagione fredda.
Le innaffiature devono essere moderate durante la stagione di crescita, ricordandosi di lasciare sempre asciugare il terreno tra un’irrigazione e l’altra. Usare sempre un terreno drenante per evitare il ristagno di acqua. Sospendere le irrigazioni durante l’inverno.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com