Ferocactus glaucescens f. inermis
Genere:
Ferocactus
Famiglia:
Cactaceae
Habitat:
Ferocactus glaucescens f. inermis è stato prodotto nei vivai. La forma selvatica di questa specie si trova in una vasta area che va da Guanajuato a Querétaro, San Luis Potosí e Hidalgo nella regione centro-orientale del Messico, comprese località come Meztitlan, Toliman e Jacala.
Sinonimi:
Il nome “Ferocactus glaucescens f. inermis” è sinonimo di “Ferocactus glaucescens f. nudus”. Un altro sinonimo è “Ferocactus glaucescens var. unispinus”.
Descrizione:
Ferocactus glaucescens è una specie di pianta del deserto trovata in varie parti del mondo. La varietà inermis si presenta in varie forme, che vanno da piante completamente prive di spine a piante parzialmente inermis, ovvero con una o poche spine per areola. Tipicamente, le spine sono presenti solo nelle piante giovani o sui nuovi rami laterali e scompaiono completamente nei fusti maturi. Tuttavia, tutte le altre caratteristiche, come la dimensione, la forma degli steli, i fiori, i frutti e le radici, indicano chiaramente che sono conspecifici. Questo cactus può raggiungere i 55 cm di altezza e 50 cm di diametro, ha un fusto grigio glauco che inizialmente è globoso e depresso all’apice, poi tende a divenire colonnare con l’invecchiamento. Presenta da 11 a 15 costole prominenti, acute, leggermente tubercolate che si espandono sotto le areole, che sono feltrate di colore bianco-grigiastro. Le giovani areole circolari, si allungano nelle piante mature fino a 15 mm di lunghezza e si restringono tra il fiore e la spina dorsale. Questa pianta fiorisce nella tarda primavera e in estate producendo fiori giallo limone, a forma di imbuto, di 3-4 cm di diametro, che durano molto a lungo. I frutti sono bianchi, lunghi 2 cm. La pianta può produrre più teste man mano che invecchia.
Coltivazione:
Il Ferocactus glaucescens è una pianta facile da coltivare e che richiede poche cure. Sebbene all’inizio abbia una crescita lenta, è adatta a qualsiasi terreno ricco e ben drenato in pieno sole durante tutto l’anno. Se coltivata in vaso, dovrebbe essere piantata in uno abbastanza spazioso e ben drenante, riempito con una miscela di terreno poroso per cactus che non contenga troppo humus. Per garantire piante robuste, annaffiare e concimare durante il ciclo di crescita estiva; questa pianta necessita di molta acqua, solitamente circa una volta alla settimana. Tuttavia, è importante evitare di bagnare il corpo di queste piante mentre sono esposte alla luce del sole, poiché un cactus bagnato al sole può causare scottature, che possono portare a cicatrici o addirittura infezioni fungine e morte. In inverno la pianta va mantenuta completamente asciutta a 10°C per mantenerla più sana, anche se può tollerare sporadiche gelate leggere.
Propagazione:
La propagazione del Ferocactus glaucescens è possibile tramite talee ricavate da pezzi di fusto di qualsiasi dimensione. Queste talee vanno staccate e messe da parte per qualche giorno per permettere la formazione di una “pelle” protettiva sopra il taglio, dopodiché possono essere piantate in vaso. Posizionatele in un punto dove siete sicuri che ricevano abbastanza sole e non innaffiatele finché il terreno non diventa abbastanza asciutto. Quando lo sarà, potrà essere inumidito regolarmente.
Curiosità:
Il nome “Ferocactus” deriva dalla parola latina “ferox”, che significa feroce o selvaggio, e si riferisce alle spine aguzze della pianta. Ferocactus glaucescens f. inermis è anche conosciuto come il “cactus botte blu” per il suo sorprendente colore blu-grigio. Questo cactus può vivere più di 100 anni allo stato selvatico e fino a 50 anni in coltivazione. È utilizzato anche nella medicina tradizionale dalle popolazioni indigene del Messico per trattare una varietà di disturbi, inclusi problemi digestivi e malattie della pelle.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com