Ferocactus gracilis

Genere:

Ferocactus

Famiglia:

Cactaceae

Habitat:

Messico

Sinonimi:

Ferocactus peninsulae subs. gracilis
Ferocactus peninsulae var. gracilis

Ferocactus gracilis è un cactus appartenente alla famiglia delle Cactaceae che cresce su terreni rocciosi fino a 300 metri di altitudine. Il suo stelo è di forma globosa, solitario, che crescendo diventa cilindrico, eretto e può raggiunge un’altezza di1,5 metri. Di colore verde è diviso in coste prominenti. Le areole, lanose da giovani, sono ovali e di colore grigio chiaro; da queste spuntano le spine radiali (da 8 a12) bianche, lunghe e appiattite fino a 6 cm di lunghezza e le spine centrali (da 7 a 13) forti, rossastre, ricurve, lunghe fino a 7 cm. In primavera spuntano all’apice i fiori a forma di imbuto di colore rosso.
Per la coltivazione ha bisogno di luce durante tutte le stagioni, facendo attenzione ai raggi diretti del sole nelle ore più calde. Preferisce temperature miti (superiori ai 6° C.) pertanto è consigliato mettere la pianta in un luogo riparato e ben areato durante la stagione fredda.
Le innaffiature devono essere moderate durante la stagione di crescita, ricordandosi di lasciare sempre asciugare il terreno tra un’irrigazione e l’altra. Usare sempre un terreno drenante per evitare il ristagno di acqua. Sospendere le irrigazioni durante l’inverno.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca