Ferocactus recurvus

Genere:

Ferocactus

Famiglia:

Cactaceae

Habitat:

Messico

Sinonimi:

Bisnaga recurva
Cactus recurvus
Echinocactus recurvus
Echinocactus stellatus
Echinofossulocactus recurvus
Ferocactus latispinus var. recurvus

Ferocactus recurvus è un cactus globoso generalmente è solitario che cresce nelle zone aride del Messico; con il tempo diventa cilindrico-colonnare. Lo stelo di colore verde-blu raggiunge un diametro di circa 45 cm e un’altezza di 50 cm. Ha costolature ben solcate, dalle areole rotonde spuntano: le spine radiali (da 5 a 7) diritte, di colore bianco-giallo rossastre e quella centrale, larga piatta, ricurva in punta, lunga fino a 7 cm di colore rosso-bruno. La fioritura avviene in autunno, sbocciano fiori campanulati di colore rosa pallido-rosa bordeaux.
Per la coltivazione ha bisogno di luce durante tutte le stagioni, facendo attenzione ai raggi diretti del sole nelle ore più calde. Preferisce temperature miti (superiori ai 6° C.) pertanto è consigliato mettere la pianta in un luogo riparato e ben areato durante la stagione fredda.
Le innaffiature devono essere moderate durante la stagione di crescita, ricordandosi di lasciare sempre asciugare il terreno tra un’irrigazione e l’altra. Usare sempre un terreno drenante per evitare il ristagno di acqua. Sospendere le irrigazioni durante l’inverno.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca