Fockea edulis
Genere:
Fockea
Famiglia:
Asclepiadaceae
Habitat:
F. edulisè un apianta originaria della Namibia e del Sudafrica, dove cresce in zone calde e secche.
Sinonimi:
Brachystelma macrorrhizum
Chymocormus edulis
Echites edulis
Fockea cylindrica
Fockea glabra
Pergularia edulis
Descrizione:
F. edulis è una succulenta caudiciforme appartenente alla famiglia botanica delle Asclepiadaceae. La pianta ha portamento rampicante e i rami possono raggiungere i 4 m di lunghezza. Il caudex è legnoso, spesso e può raggiungere fino a 60 cm di diametro. I rami sono sottili, rampicanti e lunghi. Le foglie sono verdi brillanti, oblunghe e decidue. La fioritura avviene tra la tarda primavera e l’inizio dell’estate. I fiori sono piccoli, leggermente profumati, di colore verde biancastro. Queste piante sono dioiche, quindi per produrre semi sono necessarie una pianta maschio e una pianta femmina. L’impollinazione è effettuata dai moscerini della frutta. I frutti sono baccelli grigi.
Coltivazione:
Questa è una pianta a crescita lenta, facile da coltivare. Ha bisogno di un’esposizione in piena luce ma si consiglia di evitare i raggi solari diretti nei periodi più caldi. La pianta non ama le temperature inferiori ai 7°C quindi nei periodi più freddi va posizionata al chiuso. Il terreno va mescolato con pomice, argilla e terriccio per permettere il drenaggio e prevenire il marciume radicale. Ricordarsi di utilizzare un vaso perforato per drenare l’acqua in eccesso. Annaffiare regolarmente in primavera e in estate: durante il periodo vegetativo si può bagnare la pianta ogni 7 giorni, controllando che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare nuovamente; in inverno è opportuno interrompere le irrigazioni per consentire alla pianta di entrare in dormienza. Se si desidera una crescita più rapida e rigogliosa è possibile concimare la pianta una volta al mese durante la stagione vegetativa con i concimi specifici; smettere di concimare per tutto l’inverno. Se il vaso inizia a essere troppo piccolo per la pianta, puoi rinvasarla in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere effettuato all’inizio della stagione di crescita con terriccio nuovo e fresco. Fai attenzione ai ragni rossi e alle cocciniglie.
Propagazione:
La propagazione può essere effettuata per talea o per seme. Si può fare il taglio durante la primavera, dopo qualche giorno la superficie del taglio si asciugherà e si formerà un callo, quindi adagiate la talea in un impasto di sabbia, terriccio e pomice. Per aumentare il successo della propagazione puoi fare due o più talee contemporaneamente. Per talee si consigliano temperature intorno ai 20 °C. Per seme è molto semplice propagare la pianta, basta seminare in un terreno sabbioso franco e mantenerlo con un alto livello di umidità e ad una temperatura di 14 C°.
Curiosità:
Alcuni esemplari di Fockea sono stati utilizzati, in passato, come alimento umano dalle popolazioni locali. In particolare, la Fockea edulis tiene traccia di questo uso anche nel nome (edulis che significa “commestibile” in latino). Non era però un alimento facilmente commestibile: richiedeva sempre diverse ore di cottura per diventare digeribile.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com