Frailea pygmaea
Genere:
Frailea
Famiglia:
Cactaceae
Habitat:
Frailea pygmaea è originaria dell’Argentina nord-orientale, Bolivia, Brasile meridionale, Paraguay e Uruguay dove la pianta cresce nelle fessure degli affioramenti rocciosi fino a 400 m di altitudine.
Sinonimi:
Astrophytum phaeodiscum
Astrophytum pygmaeum
Echinocactus pygmaeus
Descrizione:
La Frailea pygmaea è un cactus nano appartenente alla famiglia botanica delle Cactaceae. La pianta forma cespi e vive semi interrata nel terreno. Le radici sono lunghe e tuberose e permettono alla pianta di resistere durante i periodi di siccità quando tende a rimpicciolirsi fino al livello del terreno per poter mantenere l’umidità. Il gambo è cilindrico, verde opaco, depresso all’apice, formato da 13-21 coste costituite da minuscoli tubercoli. Le areole sono lanose da biancastre a giallastre. Le 6-10 spine sono corte, diritte o leggermente curve, di colore da bianco a giallo. La fioritura avviene durante l’estate e i grandi fiori vistosi sono portati all’apice dello stelo.
Coltivazione:
La pianta ha un tasso di crescita lento ma è facile da coltivare. La pianta può essere posizionata sia alla luce diretta del sole che in ombra leggera, ma se prima la metti in ombra leggera e poi decidi di spostarla all’esterno alla luce diretta del sole, fallo gradualmente per consentire alla pianta di abituarsi. L’esposizione prolungata alla luce solare diretta può causare ustioni e punti bruciati. La succulenta può tollerare temperature fino a 45°C, mentre il freddo prolungato al di sotto degli 8°C la danneggerà. Temperature troppo basse possono causare la rottura dello stelo o delle foglie a causa del congelamento dell’acqua all’interno dei tessuti. Temperature comprese tra 10 e 15 °C consentono alle piante di entrare nel riposo vegetativo indispensabile per la fioritura dell’anno successivo. Le piante non vanno poste all’interno della casa dove temperature medie di 20 gradi impediscono il riposo vegetativo. Il terreno deve essere ben drenante e poroso, quindi puoi usare un terriccio standard per cactus o un mix di terreno fertile e sabbia. La pomice va sempre posta sul fondo del vaso. Ricordarsi di utilizzare un vaso perforato per drenare l’acqua in eccesso. Le annaffiature possono essere effettuate regolarmente durante il periodo vegetativo. L’irrigazione è proporzionale alle dimensioni del vaso, alla posizione e alla stagione. In primavera e in autunno la pianta può essere annaffiata con un bicchiere d’acqua ogni 7-10 giorni; in estate si può annaffiare ogni 3-5 giorni. Diminuire la quantità d’acqua se la pianta viene tenuta al chiuso o se il vaso è più piccolo di 12 cm. La pianta è abituata a crescere in terreni poveri, per questo motivo non necessita di abbondanti concimazioni, è sufficiente concimare una volta in primavera e una volta in estate. Se il vaso inizia a essere troppo piccolo per la pianta, puoi rinvasarla in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere effettuato all’inizio della stagione di crescita con terriccio nuovo e fresco; di solito viene eseguito ogni 3-4 anni. Fai attenzione ai ragni rossi e alle cocciniglie.
Propagazione:
La propagazione avviene solitamente per seme. Per seme è molto semplice propagare la pianta: metterlo in un terriccio sabbioso e mantenerlo con un alto livello di umidità e ad una temperatura di 14 C°.
Curiosità:
Il nome Frailea deriva dal nome del botanico coinvolto nella sua scoperta, Mauel Fraile. L’epiteto specifico deriva dal vocabolo latino “pygmaeus” che significa “nano”, riferito alle ridotte dimensioni della pianta.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com