Frithia humilis
Genere:
Frithia
Famiglia:
Aizoaceae
Habitat:
Frithia humilis è originaria del Sud Africa
Sinonimi:
Frithia pulchra var. minor
Descrizione:
La Frithia humilis è una succulenta nana perenne appartenente alla famiglia botanica delle Aizoaceae. La pianta ha portamento a grappolo, è priva di gambo (o è molto corto), le radici sono poco profonde e fitte. Le foglie sono carnose, di forma tubolare con apice convesso, lisce e ricoperte da uno strato ceroso; sono di colore verde grigiastro con la punta più scura perché priva di clorofilla. Le foglie immagazzinano acido ossalico in forma cristallina, questo permette di trasportare la luce nelle parti sotterranee della pianta dedicate alla fotosintesi. La fioritura avviene a maggio. I fiori crescono su steli molto corti o senza peduncoli; sono simili alle margherite con un diametro di circa 2 cm., di colore bianco con stirpi gialli al centro. Quando stressato, il fogliame tende ad assumere dei bellissimi toni rosati, che rendono la pianta ancora più distintiva.
Coltivazione:
La pianta ha un tasso di crescita lento ma è facile da coltivare. Ha bisogno di una posizione luminosa: di luce solare indiretta; questo aiuterà lo sviluppo dei fiori. L’esposizione prolungata alla luce solare diretta può causare ustioni e punti bruciati. La resistenza massima al freddo è di 10 °C quindi si consiglia di non esporre la pianta a temperature più basse. Temperature troppo basse possono causare la rottura dello stelo o delle foglie a causa del congelamento dell’acqua all’interno dei tessuti. Temperature comprese tra 10 e 15 °C consentono alle piante di entrare nel riposo vegetativo indispensabile per la fioritura dell’anno successivo. Le piante non vanno poste all’interno della casa dove temperature medie di 20 gradi impediscono il riposo vegetativo. Il terreno dovrebbe essere drenante e poroso, quindi puoi usare un terreno per cactus standard o un mix di terreno fertile e sabbia. La pomice va sempre posta sul fondo del vaso. Ricordarsi di utilizzare un vaso perforato per drenare l’acqua in eccesso. Le annaffiature possono essere effettuate regolarmente durante il periodo vegetativo. L’irrigazione è proporzionale alle dimensioni del vaso, alla posizione e alla stagione. In primavera e in autunno la pianta può essere annaffiata con un bicchiere d’acqua ogni 7-10 giorni; in estate si può annaffiare ogni 3-5 giorni. Diminuire la quantità d’acqua se la pianta viene tenuta al chiuso o se il vaso è più piccolo di 12 cm. La pianta è abituata a crescere in terreni poveri, per questo motivo non necessita di abbondanti concimazioni, è sufficiente concimare una volta in primavera e una volta in estate. Se il vaso inizia a essere troppo piccolo per la pianta, puoi rinvasarla in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere effettuato all’inizio della stagione di crescita con terriccio nuovo e fresco; di solito viene eseguito ogni 3-4 anni.
Propagazione:
La propagazione può essere effettuata per talea o per seme. Per talea puoi fare il taglio durante la primavera; dopo qualche giorno la superficie del taglio si asciugherà e si formerà un callo, quindi adagiate la talea in un impasto di sabbia, terriccio e pomice. Per aumentare il successo della propagazione puoi fare due o più talee contemporaneamente. Si consiglia di utilizzare l’ormone radicante alla base del taglio per stimolare lo sviluppo delle radici. Per talee si consigliano temperature intorno ai 20 °C. Per seme è molto semplice propagare la pianta, basta mettere il seme in un terriccio sabbioso e mantenerlo con un alto livello di umidità e ad una temperatura di 14 C°.
Curiosità:
Il nome Frithia deriva da Frank Frith, un botanico inglese che scoprì questo genere all’inizio del 1900, anche se fu solo nel 1926 che NE Brown catalogò il suo genere.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com