Gasteraloe ‘Royal Princess’
Genere:
Gasteraloe
Famiglia:
Aloaceae
Habitat:
Essendo un ibrido da vivaio, non esiste in natura.
Sinonimi:
Non sono registrati sinonimi per il nome di questa specie.
Descrizione:
Gasteraloe ‘Royal Princess’ è un ibrido da vivaio ottenuto tra Gasteria batesiana e Aloe aristata. Il risultato è una pianta piccola, dalla forma a rosetta, altamente decorativa e facile da gestire. Le rosette sono generalmente piccole (intorno ai 10/20 centimetri di diametro), di colore verde scuro, con foglie rigide e robuste. Come ogni Gasteraloe, la ‘Royal Princess’ eredita dalla Gasteria le piccole protuberanze bianche sulla superficie delle foglie, che diventano più dense man mano che raggiungono i bordi. Inoltre le foglie hanno un punto apicale chiamato, in botanica, “mucrone”. Le infiorescenze, quando presenti, spuntano dal centro delle rosette su un fusto allungato e scuro, portano piccoli fiori campanulati, non tubolari come quelli dell’Aloe ma più sferici. I loro colori vanno generalmente dall’arancione al rosa corallo.
Non producono semi fertili, poiché tutti le Gasteraloe sono ibridi.
Coltivazione:
Gasteraloe ‘Royal Princess’ è una pianta a crescita lenta ma facile da coltivare, come tutte le Gasteraloe. Ecco di seguito i nostri consigli:
Gasteraloe richiede solitamente una posizione luminosa, esposta alla luce solare diretta al mattino presto e nel tardo pomeriggio, ma ombreggiata nelle ore più calde, soprattutto in estate. G. “Royal Princess”, però, è un’amante dell’ombra: mettila in un luogo che rimanga all’ombra per gran parte della giornata. Inoltre è particolarmente sensibile al gelo: non dovrebbe mai stare a temperature inferiori a 0ºC. Si consiglia di riporla in casa in inverno, anche per proteggere le radici dal marciume dovuto all’umidità dei climi temperati invernali.
Innaffiare regolarmente in estate, circa una volta ogni 4-5 giorni, e diminuire gradualmente la frequenza dell’irrigazione con l’avvicinarsi dell’autunno, per poi interrompere completamente durante l’inverno.
Scegli un terreno ben drenante: andrà bene un mix standard per cactus e piante grasse.
La concimazione può essere effettuata una volta all’anno con un prodotto specifico per succulente, ricco di Potassio e Fosforo e povero di Azoto, per garantire una crescita sana della pianta.
Le Gasteraloe in genere hanno una crescita lenta: rinvasala comunque ogni volta che la pianta diventa troppo grande per il vaso e, in generale, almeno una volta ogni due anni per garantire l’apporto di terreno fresco.
Propagazione:
Trattandosi di ibridi, si consiglia di utilizzare come metodo di propagazione le talee. In particolare per queste piante funzionano bene le talee di foglia: staccate una foglia il più vicino possibile alla base della pianta e radicatela dopo averla lasciata asciugare per qualche giorno. Questi pochi giorni sono necessari affinché la pianta formi un callo sulla ferita e garantisca un sano processo di radicazione. La propagazione della G. ‘Royal Princess’ per seme è possibile solo se si ottiene un’impollinazione artificiale tra le due specie specifiche di Aloe e Gasteria che sono i “genitori” di Gasteraloe “Royal Princess”: Gasteria batesiana e Aloe aristata.
Curiosità:
Gasteraloe ‘Royal Princess’ è in realtà un ibrido tra Gasteria batesiana e Aloe aristata. Alcuni mettono una “X” nelle etichette prima dei nomi delle specie, per indicare che si tratta di un ibrido.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com