Gasteria cv. Green Ice
Genere:
Gasteria
Famiglia:
Asphodelaceae
Habitat:
Gasteria cv. Green Ice è un ibrido creato in vivaio e quindi non esiste in natura. Le Gasterie, in generale, sono originarie del Sud Africa e della Namibia.
Sinonimi:
х Gasteraloe cv. Green Ice
х Gastrolea cv. Green Ice
Descrizione:
Gasteria cv. Green Ice è molto apprezzato dagli amanti delle succulente per l’alto potenziale decorativo delle sue foglie, perfettamente triangolari e ricurve verso l’esterno; agglomerate in bellissime rosette che si moltiplicano agamicamente ed occupano tutto lo spazio disponibile nel vaso. La ragione del suo nome, “Green Ice”, risiede nel colore delle foglie: una peculiare sfumatura di verde chiaro, tra un verde acqua, un glauco bluastro e un verde chiaro, con alcune strisce longitudinali di verde scuro che sembrano pennellate. L’infiorescenza si alza dal centro della rosetta e assomiglia molto a quella dell’Aloe: è un gambo succulento allungato, brunastro, che porta numerosi fiori tubolari disposti a spiga. I fiori, come nelle Aloe, sono allungati, (1-2 centimetri di lunghezza), con il petalo completamente fuso nel tubo della corolla, con la sola eccezione di 6 lobi triangolari, lunghi 1 millimetro. Sono di colore corallo, con la parte terminale sfumata di giallo pallido. Essendo un ibrido da vivaio, Gasteria cv. Green Ice produce solitamente semi sterili, contenuti in frutti a forma di capsula.
Coltivazione:
Gasteria cv. Green Ice è una pianta robusta, anche se a crescita piuttosto lenta. Ecco i nostri consigli:
Mettila in ombra leggera o in piena ombra, anche se potrebbe godere di un po’ di sole diretto nei momenti più freddi della giornata.
È molto resistente al gelo: la sua temperatura minima è di -1ºC. Tuttavia, si consiglia di posizionarla al chiuso durante l’inverno, anche per evitare le piogge invernali che potrebbero causare marciume radicale.
Mantenere il terreno leggermente umido (ma non troppo) durante la stagione calda (primavera ed estate) e sospendere, invece, le irrigazioni in inverno, diminuendo gradualmente la frequenza delle irrigazioni durante l’autunno.
Scegli un terreno ben drenante: un substrato standard per piante grasse andrà bene.
Concimare una volta all’anno, durante il periodo vegetativo, con un prodotto specifico per piante grasse, ricco di Potassio e Fosforo e povero di Azoto.
È a crescita lenta, quindi il rinvaso non è così frequente. Rinvasala ogni volta che vedi che diventa troppo grande per il suo vaso.
Propagazione:
Gasteria cv. Green Ice si propaga principalmente attraverso la rimozione di offset o attraverso talee di foglie in primavera o in estate. Dopo aver staccato una foglia, adagiatela su un substrato fresco e sabbioso da mantenere umido: dovrebbe mettere radici in circa un mese. Ricordarsi di dare alla ferita la possibilità di rimarginarsi prima di piantare la foglia. I semi non possono essere usati come mezzi di propagazione, essendo questa pianta un ibrido da vivaio non sono fertili.
Curiosità:
Il nome “Gasteria” deriva dal greco Gastèr, che significa ‘stomaco’, e si riferisce alla forma del fiore. Il nome della cultivar, “Green Ice”, si riferisce al colore estremamente peculiare del suo fogliame: tra un verde acqua, un verde chiaro e un blu glauco.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com