Gasteria glomerata

Genere:

Gasteria

Famiglia:

Asphodelaceae

Habitat:

Gasteria glomerata è originaria di una regione specifica e si trova solo nel corso inferiore del fiume Kouga, che ora fa parte della diga di Kouga nella provincia sudorientale del Capo in Sud Africa.
Nel suo habitat naturale prospera su terreni difficili. Questa specie è localizzata specificatamente su cenge rocciose ripide, verticali ed ombrose esposte a sud, situate ad un’altitudine che varia dai 500 ai 700 metri. Queste aree sono caratterizzate da suoli di pietra arenaria quarzitica poveri di minerali e leggermente acidi, con un livello di pH di circa 6,4. Il clima in questa regione è caratterizzato da estati calde e inverni miti, senza gelate. Le precipitazioni annuali, che vanno dai 300 ai 400 mm, sono distribuite sia nella stagione estiva che in quella invernale, anche se durante i mesi invernali vi è una tendenza alla siccità.

Sinonimi:

Non sono registrati sinonimi per il nome di questa specie.

Descrizione:

Gasteria glomerata è una piccola succulenta priva di gambo, alta solo da 1,5 a 4 cm circa. Tende ad allargarsi formando grappoli rotondi di dimensioni variabili da 2 a 8 cm.
Le foglie di questa pianta sono grasse e possono avere la forma di larghi ovali o di cinghie. Sono grigio-verdi e possono essere lunghe da 15 a 25 mm e larghe alla base da 15 a 20 mm. Inoltre sono un po’ ruvide, un po’ ciottolose e possono avere la punta arrotondata o troncata. Durante la stagione secca le foglie tendono ad appiattirsi.
In primavera Gasteria glomerata produce un peduncolo fiorale che può essere lungo da 120 a 200 mm, portando da 8 a 20 fiori penduli. Questi sono piccoli e delicati, a forma di piccole brocche. Sono per lo più arancioni con punte verde-marroni.
Dopo che i fiori sono stati impollinati la pianta forma una capsula, questa si apre nella parte superiore per rilasciare semi neri piatti. I semi sono lunghi da 2 a 3 mm e larghi da 1,5 a 2,0 mm.
Nel complesso, Gasteria glomerata è nota per le sue foglie uniche, l’interessante gambo del fiore e i graziosi fiori arancioni.

Coltivazione:

Gasteria glomerata è una pianta succulenta a crescita lenta, ma resistente e facile da curare. Il suo ritmo di crescita può essere lento, ma è una pianta longeva che prospera sia nel terreno, soprattutto nei climi caldi, sia all’interno di vasi. Questa specie è adatta alla coltivazione da parte di appassionati con diversi livelli di esperienza.
Quando si coltiva la si è consigliabile piantare in piccoli contenitori una volta che hanno raggiunto una dimensione gestibile. Il terreno ideale dovrebbe essere un terriccio ben drenante e altamente poroso per migliorare il drenaggio. Questa succulenta beneficia di un habitat con ombra leggera o ombra parziale. Tuttavia, con una graduale acclimatazione, può tollerare l’esposizione a una notevole quantità di luce solare.
Gasteria glomerata è particolarmente resistente alle macchie fogliari fungine, rendendola una pianta a manutenzione relativamente bassa che mantiene un aspetto attraente. In termini di irrigazione, questa succulenta richiede un’umidità moderata durante i mesi estivi, ma dovrebbe essere mantenuta in un luogo più asciutto durante l’inverno. Si consiglia di concimare una sola volta durante la stagione di crescita, utilizzando un fertilizzante bilanciato diluito alla metà della concentrazione consigliata.
Con la sua adattabilità a varie condizioni di crescita, è una scelta affascinante e duratura per gli appassionati di piante succulente.

Propagazione:

Puoi facilmente creare nuove piante di Gasteria prelevando germogli o utilizzando talee di foglie in primavera o estate. Per fare questo, rimuovi una foglia e lasciala riposare per circa un mese per consentire alla zona tagliata di guarire. Metti la foglia su un davanzale fresco per almeno tre settimane per lasciarla asciugare. È una buona idea trattare la parte inferiore con un fungicida. Pianta le foglie in un terreno sabbioso in piedi o sdraiate. Faranno crescere rapidamente le radici e potrai raccogliere le giovani piante nella stagione successiva.
Se preferisci, puoi coltivare la Gasteria anche dai semi. Pianta i semi in un terreno sabbioso e ben drenato durante la primavera o l’estate e assicurati di proteggerli dalla luce solare diretta. Puoi impollinare le piante usando un fiammifero per trasferire il polline da un fiore all’altro. Se l’impollinazione non avviene, il fiore non si svilupperà in una nuova pianta.

Curiosità:

Gasteria glomerata è stata scoperta da van Jaarsv durante la sua gita in barca lungo la diga di Kouga in Sud Africa. Il nome specifico ‘Glomerata’ significa “raccolti insieme”, in riferimento al modo in cui sono posizionati i suoi fiori arancioni, raggruppati sul lungo peduncolo.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca