Graptopetalum bellum
Genere:
Graptopetalum
Famiglia:
Crassulaceae
Habitat:
G. bellum è originario del Messico Nel suo habitat la pianta cresce in zone montuose o nelle scogliere, solitamente in ombra.
Sinonimi:
Tacitus bellus
Descrizione:
G. bellum è una bellissima pianta appartenente alla famiglia botanica delle Crassulaceae. Ha una rosetta ampia e densa di foglie che si ramifica alla base e cresce a grappolo. Le foglie sono triangolari, glabre, piatte, carnose, verde-grigio con bordo rossastro. La fioritura avviene in tarda primavera e all’inizio dell’estate. I fiori nascono su lunghi steli vicino alla sommità della rosetta. La fioritura dura alcune settimane e l’infiorescenza è ramificata alla base. I fiori sono a forma di stella con 5 petali con colorazione che varia dal rosa brillante all’arancione; al centro ci sono stami rossi sormontati da antere bianche. Con l’età la pianta può raggiungere i 10 cm di diametro.
Coltivazione:
Questa è una pianta rara, facile da coltivare. La migliore esposizione è l’ombra parziale; preferisce temperature non inferiori a 8 °C, quindi deve essere posizionata all’interno quando arriva l’inverno. Il terreno va mescolato con pomice, argilla e terriccio per permettere il drenaggio e prevenire il marciume radicale. Ricordarsi di utilizzare un vaso perforato per drenare l’acqua in eccesso. Le annaffiature possono essere effettuate con regolarità da marzo a novembre: durante il periodo vegetativo si può annaffiare la pianta ogni 7 giorni, controllando che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare nuovamente; in inverno è opportuno interrompere le annaffiature per permettere alla pianta di entrare in dormienza. Se si desidera una crescita più rapida e rigogliosa è possibile concimare la pianta una volta al mese durante la stagione vegetativa con i concimi specifici per cactus; smettere di concimare per tutto l’inverno. Se il vaso inizia a essere troppo piccolo, puoi rinvasarla in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere effettuato all’inizio della stagione di crescita con terriccio nuovo e fresco.
Propagazione:
La propagazione può essere effettuata per seme o per talea. Per seme è molto semplice: basta seminare in un terreno sabbioso franco e mantenerlo con alto tasso di umidità; le temperature di germinazione sono comprese tra 20 e 28 °C. Per talea taglia una parte di stelo e poi lasciala asciugare; dopo qualche giorno la superficie del taglio si asciugherà e si formerà un callo, quindi adagiate la talea in un impasto di sabbia, terriccio e pomice. Per aumentare il successo della propagazione puoi tagliare due o più segmenti contemporaneamente. Per talee si consigliano temperature intorno ai 20 °C.
Curiosità:
Le piante del genere Graptopetalum in inglese sono anche dette “Leatherpetal”, cioè petali di cuoio: hanno fiori con petali particolarmente spessi e robusti, anche se piccoli e raggruppati in infiorescenze. Questa specie è stata scoperta da Alfred Lau nel 1972. È stata trovata in una zona montuosa, a un’altitudine di 4.800′, al confine tra Chihuahua e Sonora, in Messico.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com