Graptopetalum ‘Vega’

Genere:

Graptopetalum

Famiglia:

Crassulaceae

Habitat:

Graptopetalum ‘Vega’ ha origine in vivaio.

Sinonimi:

Non ci sono sinonimi per questa pianta.

Descrizione:

Il Graptopetalum ‘Vega’ è una bellissima succulenta perenne appartenente alla famiglia botanica delle Crassulaceae. La pianta ha portamento solitario, forma una fitta e compatta rosetta di foglie e può raggiungere fino a 15 cm di diametro. Le foglie sono da obovate a triangolari, glabre, piatte, carnose, di colore verde opaco, leggermente appuntite all’apice e la rosetta è depressa al centro. La fioritura avviene in tarda primavera e all’inizio dell’estate e i fiori nascono vicino alla sommità della rosetta da lunghi steli legnosi. La fioritura dura alcune settimane e l’infiorescenza è ramificata alla base. I fiori sono a forma di stella con 5 petali dal magenta al rosso con stami rosa sormontati da antere bianche. Le foglie possono cambiare tonalità assumendo sfumature dal giallo al rosa a seconda dell’esposizione al sole e delle temperature

Coltivazione:

Questa è una pianta a crescita rapida, facile da coltivare. La pianta necessita di una piena esposizione al sole ma si consiglia di evitare i raggi diretti durante l’estate perché possono causare ustioni e punti bruciati. Le temperature minime che la pianta può sopportare è 8°C, al di sotto di questa temperatura inizia a soffrire e scendendo ulteriormente non può sopravvive. Temperature troppo basse possono causare la rottura dello stelo o delle foglie a causa del congelamento dell’acqua all’interno dei tessuti. Temperature comprese tra 10 e 15 °C consentono alle piante di entrare nel riposo vegetativo indispensabile per la fioritura dell’anno successivo. Le piante non vanno poste all’interno della casa dove temperature medie di 20 gradi impediscono il riposo vegetativo. Il miglior terreno drenante per questo genere è composto per il 40% da terriccio fertile, per il 40% da pomice e per il 20% da sabbia grossolana. La pomice va sempre posta sul fondo del vaso. Ricordarsi di utilizzare un vaso perforato per drenare l’acqua in eccesso. Le annaffiature possono essere effettuate regolarmente durante il periodo vegetativo. In primavera e in autunno la pianta può essere annaffiata con mezzo bicchiere d’acqua ogni settimana; in estate si può annaffiare con due bicchieri d’acqua a settimana; in inverno interrompere le annaffiature per consentire alla pianta di entrare in dormienza. Diminuire la quantità d’acqua se la pianta viene tenuta al chiuso o se il vaso è più piccolo di 12 cm. La pianta deve essere alimentata con un fertilizzante ad alto contenuto di potassio in estate. Puoi diluire il fertilizzante due volte al mese nell’acqua di irrigazione. Se il vaso inizia a essere troppo piccolo per la pianta, puoi rinvasarla in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere effettuato all’inizio della stagione di crescita con terriccio nuovo e fresco; di solito viene eseguito ogni 3-4 anni.

Propagazione:

Il metodo di propagazione più semplice e veloce consiste nell’utilizzare le talee di foglie. Tagliare alcune foglie sane e piantarle in un vaso con sabbia e terriccio. Posizionare il vaso in un ambiente caldo e luminoso e in 1-2 mesi le talee saranno pronte per essere ripiantate. La pianta si può propagare anche attraverso il taglio degli offset: questo è il metodo di propagazione più semplice e veloce. Si consiglia di utilizzare l’ormone radicante alla base del taglio per stimolare lo sviluppo delle radici. Per talee si consigliano temperature intorno ai 20 °C.

Curiosità:

Le piante del genere Graptopetalum in inglese sono dette “Leatherpetal”, cioè petali di cuoio: hanno fiori con petali particolarmente spessi e robusti.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca