Graptosedum ‘Bronze’

Genere:

Graptosedum

Famiglia:

Crassulaceae

Habitat:

La pianta è stata creata in giardino ma non se ne conosce l’origine.

Sinonimi:

xTacedum
xG. ‘Vera Higgins’
xG. ‘Caffè’
xG. ‘Alpenglow’
Graptopetalum Roseum
xG. ‘Bert Swanwick’
Sedum swanwickii
xSedeveria ‘Bert Swanwick’
Sedum ‘Bronze Delight’

Descrizione:

G. ‘Bronze’ è un raro ibrido appartenente alla famiglia botanica delle Crassulaceae. La pianta è una piccola succulenta che può raggiungere anche i 15 cm di altezza, il cui fusto è legnoso, eretto, sottile e su di esso le foglie sono inserite a spirale. La pianta somiglia ad un Sedum per la forma delle foglie che sono da obovate a lanceolate, piatte sulla faccia superiore, arrotondate ai margini, appuntite all’apice e si sviluppano a rosetta. Il fogliame è di colore bronzo-rossastro e da qui deriva il nome alla pianta. La fioritura avviene in primavera ed i fiori sono portati da lunghi steli. Sono campanulati, a 4 pale, gialli all’interno e rosati all’esterno. Trattandosi di un ibrido di Graptopetalum, la pianta ha ripreso i bellissimi colori di questo genere che la rendono molto apprezzata dai collezionisti.

Coltivazione:

Questa è una pianta a crescita lenta, facile da coltivare. La pianta necessita di un’esposizione in piena luce solare ma si consiglia di evitare la luce solare diretta nei periodi più caldi. La pianta non ama le temperature inferiori ai 6°C quindi necessita di essere posizionata in casa nei periodi più freddi. Il terreno va mescolato con pomice, argilla e terriccio per consentire il drenaggio ed evitare il marciume radicale, a cui la pianta infatti è incline. Usando una pentola perforante potrete scolare l’acqua in eccesso. Le annaffiature sono molto importanti per questa specie e vanno fatte bene: durante il periodo vegetativo è possibile annaffiare la pianta (ogni 7 giorni), controllando che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare nuovamente; in inverno è opportuno interrompere le annaffiature per permettere alla pianta di entrare in dormienza. Per quanto riguarda la concimazione, per questa pianta è sufficiente concimare moderatamente durante il periodo vegetativo con i concimi specifici per piante grasse e sospendere la concimazione durante l’inverno. Si consiglia di rinvasare la pianta ogni 2 anni in un vaso più largo di 2 cm, effettuandolo all’inizio della stagione di crescita con terriccio nuovo e fresco. Fare attenzione ai ragni rossi e alle cocciniglie.

Propagazione:

La propagazione può essere effettuata per talea o per seme. La propagazione per talea viene effettuata durante il periodo primaverile: viene lasciata fino alla formazione del callo e successivamente verrà posizionato in una miscela di sabbia, terra e pomice. Per aumentare il successo della propagazione si possono effettuare due o più talee contemporaneamente e si consigliano temperature intorno ai 20°C. Per seme è molto semplice propagare la pianta, basta seminare il seme in un terreno terso-sabbioso e mantenerlo con un alto tasso di umidità e ad una temperatura di 14 C°.

Curiosità:

È un ibrido tra 2 specie: Graptopetalum paraguayensis e Sedum stahlii. Dalla Graptoveria prende i suoi bellissimi colori, e dal Sedum prende la tipica forma delle foglie.

Shop On Line

Visita lo shop on line.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca