Graptoveria ‘Debbie’
Genere:
Graptoveria
Famiglia:
Crassulaceae
Habitat:
La Graptoveria “Debbie” è un ibrido da vivaio e, quindi, non esiste in natura. Echeveria e Graptopetalum, invece, sono originarie dell’America centrale e meridionale.
Sinonimi:
Non sono registrati sinonimi
Descrizione:
La Graptoveria “Debbie” è un ibrido vivaistico, ottenuto dall’incrocio tra Graptopetalum amethystinum e una specie sconosciuta di Echeveria. Consiste in un mazzo di rosette di foglie succulente tondeggianti, carnose, color ottanio con evidenti sfumature violacee. Ogni rosetta raggiunge circa 20 centimetri di diametro. La bellezza di questa pianta sta anche nella disposizione regolare delle foglie in ogni rosetta che ricorda un fiore. L’esposizione alla luce solare intensa esalta la sfumatura rosso porpora delle foglie. Le foglie basali sono generalmente più grandi e più allungate di quelle centrali. Tutte le foglie sono a forma di lingua, con punta poco pronunciata, ma generalmente arrotondate. I fiori sono portati su un gambo centrale allungato che si forma in primavera e in estate,
Coltivazione:
Essendo ibridi tra piante di un genere forte, le Graptoverie sono resistenti e facili da coltivare. Di seguito i nostri consigli per la coltivazione:
Scegli una posizione in pieno sole: i raggi diretti ne esalteranno le colorate sfumature violacee. Attenzione a proteggerlo dai raggi diretti del sole almeno nelle ore più calde della giornata in estate.
La Graptoveria “Debbie” teme il freddo: tienila in casa in inverno, dato che non tollera temperature inferiori ai 7ºC.
Proprio come per le Echeverie, annaffiare regolarmente ogni 2-3 giorni in primavera e in estate ma fermatevi in inverno. Se la annaffi troppo, il terreno non riesce ad asciugarsi e c’è il pericolo di marciume radicale; se troppo poco, le rosette si avvizziranno. Attenzione a non bagnare la rosetta: l’acqua stagnante potrebbe causare il marciume delle foglie.
Utilizzate un terriccio standard per cactacee, non troppo ricco di sostanze nutritive e molto drenante.
Concimare in primavera, una volta all’anno durante il periodo vegetativo, meglio se primaverile, con un prodotto specifico per piante grasse.
Il rinvaso sarà probabilmente necessario ogni primavera, poiché la Graptoveria “Debbie” è una specie a crescita rapida.
Propagazione:
Gli ibridi non producono semi fertili. Sarà molto facile, invece, ottenere nuove piantine utilizzando come talea sia foglie singole che polloni che spuntano alla base della pianta (possono essere sia piccole rosette che rametti).
Curiosità:
Graptoveria è un nome ottenuto dalla combinazione dei nomi dei generi incrociati: “Graptopetalum” ed “Echeveria”. La ragione del nome “Debbie” è in realtà sconosciuta: probabilmente prende il nome dal vivaista che l’ha ottenuta incrociando le due succulente di partenza.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com