Graptoveria ‘Melody’
Genere:
Graptoveria
Famiglia:
Crassulaceae
Habitat:
Graptoveria “Melody” è un ibrido e non esiste in natura. Tutte le Graptoverie sono ibridi ottenuti dall’incrocio di piante appartenenti al genere Graptopetalum e al genere Echeveria. Le Echeverie sono originarie dell’America centrale e meridionale, mentre i Graptopetalum provengono dal Messico e dall’Arizona.
Sinonimi:
Non sono registrati sinonimi
Descrizione:
Graptoveria “Melody”, come tutte le Graptoveria, è un ibrido, in questo caso tra Echeveria Ebony e Graptopetalum mendozae. È una pianta molto tenace, come ogni Graptoveria, ha una o un mazzo di rosette di foglie carnose, di colore verde grigio-bluastro. Il colore delle foglie è molto complesso: è tra il grigio, il giallo, il marrone, il blu e il verde. Le foglie più giovani, situate nella parte centrale della rosetta, sono più bluastre, mentre quelle esterne, più vecchie, sono più giallastre-brunastre; tutte presentano una sfumatura rossastra ai margini, particolarmente accentuata all’apice. Una caratteristica peculiare di G. “Melody” sono le protuberanze nero-rossastre situate vicino alla punta delle foglie centrali più giovani. L’infiorescenza è una cima portata su un fusto allungato che spunta dalla parte centrale delle rosette in primavera. Essendo un ibrido, i fiori prodotti non sono fertili, e poco appariscenti, bianchi, gialli o rosa pallido.
Coltivazione:
Come tutte le Crassulaceae, le Graptoverie sono resistenti e facili da coltivare. Di seguito i nostri consigli per la coltivazione:
Scegli una posizione in pieno sole: i raggi diretti ne esalteranno le sfumature colorate, soprattutto rossastre. Proteggerla dai raggi diretti del sole nelle ore più calde della giornata in estate.
La Graptoveria “Melody” teme il freddo: deve stare sempre sopra i 7°C circa.
Proprio come per le Echeverie, annaffiate regolarmente ogni 2-3 giorni in primavera e in estate ma fermatevi in inverno. Se la annaffi troppo, il terreno non avrà il tempo di asciugarsi e le radici potrebbero marcire; se troppo poco, le rosette si avvizziranno. Attenzione a non innaffiare le rosette perché l’acqua stagnante al loro interno potrebbe causare marciumi.
Utilizzate un terriccio standard, non troppo ricco di sostanze nutritive e molto drenante.
Concimare in primavera, una volta all’anno durante il periodo vegetativo, meglio se primaverile, con un prodotto specifico per piante grasse.
Il rinvaso sarà probabilmente necessario ogni primavera, poiché la Graptoveria “Melody” è una specie a crescita rapida.
Propagazione:
Gli ibridi non producono semi fertili. Sarà molto facile, invece, ottenere nuove piantine utilizzando come talea sia le singole foglie che i polloni che spuntano alla base della pianta.
Curiosità:
Graptoveria è un ibrido di Echeveria e Graptopetalum. Alcuni vivai la chiamano “X Graptoveria”: la “X” davanti al nome a volte indica che non si tratta di una specie presente in natura ma di un ibrido sviluppato dai vivaisti. Le Graptoverie sono piante molto resistenti, essendo il risultato di un incrocio tra piante molto forti: sono piante perfette per i principianti nel mondo del giardinaggio ornamentale.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com