Greenovia dodrentalis

Genere:

Greenovia

Famiglia:

Crassulaceae

Habitat:

Originaria delle Isole Canarie, la Greenovia dodrentalis prospera principalmente lungo le regioni costiere dell’Africa occidentale, estendendo la sua presenza naturale attraverso questi paesaggi pittoreschi.

Sinonimi:

Greenovia dodrentalis è sinonimo di Aeonium dodrantale. Altri sinonimi sono:
Greenovia gracilis
Sempervivum dodrantale
Sempervivum gracile

Descrizione:

Greenovia dodrentalis, un’accattivante succulenta perenne sempreverde, abbellisce i giardini con la sua presenza, raggiungendo un’altezza fino a 6 cm. Queste deliziose piante presentano rosette senza stelo e hanno un diametro di circa 6 cm, ma acquisiscono il loro fascino unico quando formano dei meravigliosi grappoli. Il rotondeggiante fogliame della Greenovia dodrentalis vanta un color blu-verde ed è adornato da una brillante superficie cerosa che brilla alla luce del sole. Queste caratteristiche distintive contribuiscono al suo fascino incantevole, facendola risaltare in qualsiasi collezione o paesaggio. Al momento giusto, queste seducenti piante grasse espongono allegri fiori gialli, aggiungendo un tocco di colore vibrante all’ambiente circostante.

Coltivazione:

Greenovia dodrentalis prospera in pieno sole, quindi assicurati di posizionarla in un luogo dove possa prenderne molto. Mantenere un intervallo di temperatura di circa 10-20°C, è importante non esporla a temperature inferiori a 5-6°C per garantirne il benessere. Durante i mesi primaverili ed estivi, annaffia regolarmente la tua ogni 2-3 giorni. Tuttavia, con l’avvicinarsi dell’autunno e dell’inverno, è meglio sospendere l’irrigazione. Durante l’irrigazione fare attenzione a non bagnare le rosette per evitare il rischio di marciume. Quando si tratta di terreno, si consiglia di utilizzare una miscela di terreno standard per cactus, anche se, queste piante non sono particolarmente esigenti riguardo alla qualità del suolo e possono prosperare in terreni meno ricchi di nutrienti, purché offrano un buon drenaggio. Per la fertilizzazione, dai una spinta alla tua Greenovia dodrentalis all’inizio della primavera utilizzando un fertilizzante specializzato per piante succulente. Ripeti questo processo di fertilizzazione all’inizio della sua fase di fioritura. Man mano che queste piante maturano, in genere non richiedono rinvasi frequenti. Greenovia dodrentalis tende a raggiungere la sua dimensione massima in tempi relativamente brevi e la mantiene.

Propagazione:

La propagazione della Greenovia dodrentalis offre molteplici strade per il successo. Puoi utilizzare sia piantine che talee per espandere la tua collezione. Inoltre, la pianta produce generosamente polloni alla base, che possono essere facilmente separati e utilizzati come talee per avviare una nuova crescita. Questa ricchezza di opzioni di propagazione offre agli appassionati una varietà di metodi per coltivare e condividere la bellezza della Greenovia dodrentalis.

Curiosità:

Il nome “Greenovia” deriva dalla combinazione di due componenti: “Green”, ovvero “verde”, che fa riferimento al colore caratteristico delle foglie della pianta, e “novia”, che in spagnolo significa “sposa” o “fanciulla”. Questa scelta del nome probabilmente evidenzia l’aspetto fresco e giovanile del fogliame della succulenta, che spesso mostra vivaci tonalità verdi. Il connubio di questi elementi nel nome “Greenovia” racchiude la bellezza della pianta, riflettendone il fascino visivo e l’eleganza botanica.

Shop On Line

Visita lo shop on line.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca