Gymnocalycium calochlorum
Genere | Gymnocalycium |
Famiglia | Cactaceae |
Habitat | Nasce a 800 – 1.500 metri s.l.m. nei dintorni di Córdoba in Argentina |
Gymnocalycium calochlorum: caratteristiche salienti
Il Gymnocalycium calochlorum, è un cactus di forma sferica ribassata, cresce formando alla base dei polloni, è di piccole dimensioni, cm.6 di larghezza e cm.4 di altezza, con un colore che va dal verde chiaro brillante al grigo-verde o verde bluastro. Le costole generalmente sono in numero di 11 molto ribassate con tubercoli tondeggianti. Le Spine sono bianche, a volte con la base rosata, sottili e ricurve verso la base.
I fiori sono a froma d’imbuto di colore rosa pallido, con interno rossastro e generalmente non si aprono in modo completo.
I frutti sono di forma ovoidale allungata di colore grigio verde e presentano alcune squame di colore molto chiaro.

Gymnocalycium calochlorum var. proliferum
Varietà e Tipologie di Gymnocalycium calochlorum:
- Gymnocalycium calochlorum var. proliferum (è di colore verde più scuro e i fiori si aprono completamente di colore bianco, bianco con sfumature marrone o rosa)
- Gymnocalycium calochlorum var. roseiacanthum (è più piccolo, largo circa 3 cm. e alto 2, spine di colore rosa ritorte, i fiori sono bianchi con base rosa)
Sinonimi di Gymnocalycium calochlorum:
- Echinocactus calochlorus
- Gymnocalycium proliferum
Consigli per la coltivazione di Gymnocalycium calochlorum
Il Gymnocalycium calochlorum è una specie facile da coltivare, il terreno è consigliato poco ricco, con basso pH, ben drenante e possibilmente non calcareo. Le annaffiature devono essere frequenti in estate, specie nel periodo della fioritura e sospese in inverno. La pianta se tenuta con terriccio secco in inveno può resistere a temperature sotto lo zero. Sviluppa un buon apparato radicale per cui è probabile che necessiti di un rinvaso ogni due anni.