Gymnocalycium monvillei

Genere Gymnocalycium
Famiglia Cactaceae
Habitat Provincia di Cordova in Sierras grandes e Chicas de Córdoba ed in provincia di San Luis in Argentina

Gymnocalycium monvillei: caratteristiche salienti

Il Gymnocalycium monvillei è un cactus di forma globosa un pò appiattita, che può raggiungere 20 cm di diametro e 8 di altezza, nelle piante coltivate può raggiungere anche un diametro maggiore. Il colore del fusto va dal verde scuro al verde grigiastro o verde oliva. Le costolature sono evidenti, in numero da 10 a 20, larghe e tubercolate. Le spine sono robuste e rigide, leggermente curvate verso il fusto, di colore giallastro, traslucide con una base rossa o arancio o nero. Il Gymnocalycium monvillei è una specie altamente variabile con numerose sottospecie e forme, ma non tutte universalmente riconsosciute.

I Fiori sono molto grandi, lunghi e larghi anche 8 cm., di colore biancho con sfumature rosa e spesso hanno un doppio petalo. I primi fiori compaiono nella pianta dopo 5-6 anni dalla semina.

Stagione di fioritura: estate.

Frutto: di forma globosa, grande circa 2 cm. di diametro, verde ed a maturazione verde giallastro.

 

Gymnocalycium monvillei

Gymnocalycium monvillei f. spina lunga (long spine)

Gymnocalycium monvillei horridispinum

Varietà e Tipologie di Gymnocalycium monvillei:

In questa specie ci sono molte varietà, ma non tutte universalmente riconosciute, di seguito si fa elenco di quelle maggiormente accreditate:

  • Gymnocalycium monvillei subsp. achirasense (le spine in numero da 10 a 12 sono appiattite verso il  corpo della pianta ed è origianria della Provincia di San Luis)
  • Gymnocalycium monvillei subsp. brachyanthum  (le spine sono in numero di 7 o 8 ed è originario della Provincia di San Luis)
  • Gymnocalycium monvillei subsp. horridispinum (le spine sono in numero di 10-12 molto rigide)
  • Gymnocalycium monvillei subsp. megalothele
  • Gymnocalycium monvillei subsp. monvillei (le costolature sono in numero da 7 a 13, con spine schiacciate, quasi sempre gialle. Origianario della provincia di Córdoba)
  • Gymnocalycium monvillei  f. spina lunga (long spine)

Sinonimi di Gymnocalycium monvillei:

  • Echinocactus monvillei
  • Echinocactus multiflorus
  • Gymnocalycium multiflorum
  • Gymnocalycium schuetzianum

Consigli per la coltivazione

Gymnocalycium monvillei è un cactus facile da coltivare: annaffiare regolarmente in estate dosando la quantità d’acqua in base alla temperatura atmosferica, evitando accuratamente i ristagni d’acqua. Alimentare la pianta 2-3 volte in estate con poco fertilizzante ad alto contenuto di potassio. In inverno tenere asciutta la pianta. L’esposizione ottimale è in semi ombra. Se tenuta con terriccio secco la pianta può sopportare qualche grado sotto lo zero.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca