Gymnocalycium oenanthemum
Genere | Gymnocalycium |
Famiglia | Cactaceae |
Habitat | Cresce in terrono roccioso di sottoboschi tra i 1.000 e i 3.500 metri s.l.m. in provincia di Catamarca, in Argentina. |
Gymnocalycium oenanthemum: caratteristiche salienti
Gymnocalycium oenanthemum, ha una forma globosa ribassata, di colore verde con tendenza al verde bluastro o verde grigiastro, può raggiungere i 12-15 cm. di diametro e gli 8-10 di altezza. Presenta 11-15 costolature in cui sono ben visibili dei tubercoli arrotondati ed evidenziati da solchi trasversali, le areole sono oblunghe inizialmente gialle, poi bianche; le spine lunghe circa 3 cm. sono robuste, rigide, diritte o leggermente curvate, di colore marrone-grigio traslucido e punta sul bruno scuro da giovani e con la maturità della pianta diventano grigie con punti brunastri.
Fiori: sono grandi circa 3-4 cm. di diametro e 3-3,5 di altezza, di colore dal rosa pallido quasi bianco al rosa acceso (fucsia).
Frutti: sono a forma globosa o globosa appiattita, di colore dal verde chiaro al marrone con squame più chiare.
Gymnocalycium oenanthemum
Varietà e Tipologie di Gymnocalycium oenanthemum:
Nel genere Gymnocalycium oenanthemum sono state nel tempo identificate delle sottospecie, ma per le insignificanti differenze per alcuni sudiosi sono considerati dei sinonimi, si fa elenco di alcuni:
- Gymnocalycium oenanthemum ssp. carminanthum, H.Till (nel 2008) riferisce di questa pianta come sottospecie dell’oenanthemum, ma per altri è considerato un sinonio. E’ caratterizzato da fiori di colore carminio-vermiglio e cresce tipicamente tra i 1.000 e gli 1.800 metri s.l.m.
- Gymnocalycium oenanthemum var. montanum (Slaba nel 2011) = Gymnocalycium carminanthum var. slaba montanum
- Gymnocalycium tillianum descritto nel 2007 come sinonimo dell’oenanthemum, nel 2011 viene descrive come Gymnocalycium oenanthemum var. tillianum: differeisce per l’area di provenienza, cresce tra i 2.600 e i 3.500 metri s.l.m.in Sierra Ambato, secondo alcuni avrebbe spine più lunghe e più robuste e per altri presenterebbe piccole differenze nella morfologia dei semi.
- Gymnocalycium abatoense, è considerato per alcuni un sinonimo per altri una specie a se, tipicamente cresce tra i 900 e i 1.100 metri s.l.m., ha fiori di colore più pallido (rosa-bianco).
Consigli per la coltivazione
Si rimanda alla Scheda Tecnica del genere Gymnocalycium.