Gymnocalycium paraguayense

Genere Gymnocalycium
Famiglia Cactaceae
Habitat Cresce spontaneamente in zone rocce in posizione di semi-ombra, sotto piccoli cespugli o in mezzo all’erba, (ma anche in pieno sole) in altitudine tra i 150 e i 300 metri s.l.m. in Paraguay, nei dipartimenti di Paraguarí, Cordillera e nella regione di Chaco. Queste aree sono caratterizzate da un clima caldo subtropicale praticamente quasi tutto l’anno e le temperature possono scendere massimo a 2 °C, inoltre le rocce scure svolgono una funzione di accumulo e rilascio calore, creando così un microclima per cuio le le piante possono godere di temperature un pò più alte.

Gymnocalycium paraguayense: caratteristiche salienti

Il Gymnocalycium paraguayense è un piccolo cactus che inizialmente è solitario poi con la crescita sviluppa svariati polloni, può presentarsi in forma molto variabile in vari aspetti della pianta (numero di costole, numero di spine ecc.) ma ufficialmente è riconosciuto con queste caratteristiche: forma sferica leggermente appiattita, di circa 5-12 cm. di diametro e 4-5 di altezza, che con la maturità assume un aspetto colonnare, colore verde chiaro lucido che prende una colorazione bronzea se esposto in pieno sole. Le costole sono in numero di 8-9 ma possono essere anche 5 ed arrivare a 12-13, i tubercoli come per molti altre specie di questo genere sono più o meno evidenziati da solchi trasversali ben visibili. Le spine centrali in genere sono assenti, quelle radiali generalmente sono in numero di 5 (ma possono essere più o meno), lunghe circa 3-5 cm., diritte o appena curvate, sono di colore giallo-bruno e sfumano verso il bianco-grigiastro.

I Fiori: a forma di imbuto, sono larghi e lunghi dai 4 ai 6 cm., di colore bianco con gola rossa, occasionalmente interamente bianchi.

I Frutti: di forma quasi sferica o oblunga, arrivano a misurare circa cm.1,5.

Gymnocalycium paraguayense var. vieditzianum

Gymnocalycium paraguayense var. vieditzianum

Varietà e Tipologie di Gymnocalycium paraguayense:

  • Gymnocalycium paraguayense f. fleischerianum, che sarebbere caratterizzato dall’assenza del solco sulla costolotura in corrispondenza dell’areola, potrebbe essere inserito tra i sinonimi, perchè si è evidenziato che, in natura questo aspetto non è sempre ben presente.
  • Gymnocalycium vieditzianum, è caratterizzato da un’epidermide di colore verde tendente al grigio-bronzo, tubercoli poco profondi e generalmente con 5 spine.

Sinonimi di Gymnocalycium paraguayense:

  • Gymnocalycium denudatum var. paraguayense
  • Echinocactus paraguayensis
  • Echinocactus denudatus var. paraguayensis

Consigli per la coltivazione

Si rimanda alla Scheda Tecnica del genere Gymnocalycium.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca