Gymnocalycium spegazzinii
Genere | Gymnocalycium |
Famiglia | Cactaceae |
Habitat | Cresce tra i 1300 e i 3600 metri s.l.m. in terreni pianeggianti e ben drenati, nel Nord dell’Argentina ed in Bolivia. |
Gymnocalycium spegazzinii: caratteristiche salienti
Il Gymnocalycium spegazzinii è un cactus generalmente solitario a forma di globo ribassato: la pianta adulta può arrivare a misurare circa 18 cm. di diametro e 6 di altezza (un pò più alti gli esemplari in coltivazione). Il cololre del fusto è sul verde-grigio o verde-grigio brunastro e può presentare dalle 10 alle 33 costoloture (generalmente sono in numero di 13-15) in cui sono ben visibili tubercoli arrotondati. Presenta dalla 5 alle 8 spine radiali piuttosto lunghe (cm.2,5-5,5), robuste e curve verso il fusto, di colore giallastro o nerastre quelle giovani, che con l’invecchiamento tendono al marroncino/grigio.
I Fiori: a forma d’imbuto arrivano a misurare 7 cm. di lunghezza e 5 di diametro, sono esternamente di colore bianco con sfumature rosa pallido, mentre internamente hanno sfumature sul color cremisi.
Stagione di fioritura: tarda primavera (rimangono aperti circa 12 giorni).
Frutta: di forma oblunga di circa cm., di colore verde ricoperta di una pruina bluastra.

Gymnocalycium spegazzinii

Gymnocalycium spegazzini subs. armatum

Gymnocalycium spegazzini cardesianum

Gymnocalycium spegazzini cardesianum

Gymnocalycium spegazzinii

Gymnocalycium spegazzini subs. armatum

Gymnocalycium spegazzini cardesianum

Gymnocalycium spegazzini cardesianum
Varietà e Tipologie di Gymnocalycium spegazzinii:
- Gymnocalycium spegazzinii subs. armatum = Gymnocalycium armatum
- Gymnocalycium spegazzinii cardenasianum: ha tantissime spine che si intrecciano tra loro, forti, lunghe anche 6 cm.di colore biancastro o marrone chiaro (zona di diffusione: Bolivia)
- Gymnocalycium cardenasianum cv. selezione giapponese, presente anche nella f.cristata: con spine lunghe fiono a 4 cm., robuste e ritorte, di colore nero che diventano grigie con l’invecchiamento.
- Gymnocalycium spegazzinii var. horizonthalonium: la caratteristica di questa specie è la variabilità della lunghezza e della forma delle spine = Gymnocalycium horizonthalonium
- Gymnocalycium spegazzinii var. maggiore
- Gymnocalycium spegazzinii var. punillense: caratterizzato da spine molto ricurve e schiacciate al fusto e rivolte verso il basso.
- Gymnocalycium spegazzinii subs. sarkae: clore del fusto tendente al marrone-viola scuro.
- Gymnocalycium spegazzinii var. Unguispinum: ha spine lunghe circa 1 cm, robuste, attorcigliate, generlamente in numero di 5.
Sinonimi di Gymnocalycium spegazzinii:
- Gymnocalycium loricatum
Consigli per la coltivazione
Si rimanda alla Scheda Tecnica del genere Gymnocalycium.