Haemanthus albiflos

Genere:

Haemanthus

Famiglia:

Amaryllidaceae

Habitat:

H. albiflos è originaria delle Province del Capo e del KwaZulu-Natal, dove cresce in ambienti ombrosi, nella vegetazione forestale e cespugliosa o sulle coste rocciose del mare.

Sinonimi:

Diacles ciliaris
Haemanthus albomaculatus
Haemanthus intermedius
Haemanthus leucanthus

Descrizione:

H. albiflos è la più nota delle tre succulente sempreverdi di Haemanthus, un genere appartenente alla famiglia botanica delle Amaryllidaceae. La pianta può raggiungere i 30 cm di altezza e i 15 cm di diametro. La pianta è priva di fusto e produce un bulbo ovoidale da cui emergono le foglie. Le foglie sono da 2 a 6, lunghe, ellittiche, inclinate, di colore verde chiaro o scuro, lisce, carnose e piatte. I bordi del fogliame sono ricoperti da morbidi peli biancastri e sono più o meno ciliati. Ogni anno la pianta forma una coppia di foglie. La fioritura avviene dal tardo autunno alla fine dell’inverno, ma la pianta coltivata può fiorire in qualsiasi momento in condizioni favorevoli. I fiori appaiono in dense ombrelle e sono piccoli e bianchi con stami di colore giallo-arancio brillante. L’infiorescenza è sostenuta da lunghi steli. I frutti sono bacche rosse, grandi e carnose.

Coltivazione:

La pianta ha un tasso di crescita lento ma è facile da coltivare. Ha bisogno di un’esposizione in pieno sole, ma si raccomanda di evitare la luce diretta del sole nei periodi più caldi. Le temperature minime che la pianta può sopportare sono di 12° C, al di sotto dei quali inizia a soffrire, per cui è necessario collocarla in casa nei periodi più freddi. Il terreno deve essere mescolato con pomice, argilla e terriccio per consentire il drenaggio e prevenire il marciume radicale, a cui la pianta è infatti soggetta. Utilizzando un vaso forato, è possibile drenare l’acqua in eccesso. Le annaffiature possono essere effettuate regolarmente in primavera e in estate: durante il periodo vegetativo si può annaffiare la pianta ogni 7 giorni, controllando che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare di nuovo; in inverno si devono sospendere le annaffiature per permettere alla pianta di entrare in dormienza. Per quanto riguarda la concimazione, per questa pianta è sufficiente concimare moderatamente durante il periodo vegetativo con i fertilizzanti specifici per succulente e interrompere la concimazione durante l’inverno. Se il vaso inizia a essere troppo piccolo per la pianta, è possibile rinvasarla in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso deve essere effettuato all’inizio della stagione di crescita con terriccio nuovo. Fare attenzione ai ragni rossi e alle cocciniglie.

Propagazione:

La propagazione può avvenire per talea o per seme. La propagazione tramite talea avviene durante il periodo primaverile utilizzando le propaggini dei bulbi ed effettuando il taglio. Occorre poi porre la talea in un mix di sabbia, terra e pomice. Per aumentare il successo della propagazione si possono fare due o più talee contemporaneamente e si consigliano temperature intorno ai 20 °C. La propagazione tramite seme è molto semplice, basta piantare il seme in un terriccio sabbioso e mantenerlo con un alto livello di umidità e a una temperatura di 14 C°. Dopo qualche mese comparirà la prima foglia.

Curiosità:

I membri del genere sono conosciuti come giglio sanguigno e giglio pennello, per il colore rosso sangue intenso dei loro fiori. Il genere Haemanthus è stato creato nel 1753 da Linneo. Il nome deriva dalle parole greche haima e anthos, che significano “fiore di sangue”. L’epiteto specifico è dovuto al colore dei fiori.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca