Haworthia cuspidata f. variegata

Genere:

Haworthia

Famiglia:

Asphodelaceae

Habitat:

Haworthia cuspidate è originaria del Sud Africa ma la forma variegata ha origine in vivaio.

Sinonimi:

Aloe cuspidata
Aloe cymbifolia
Aloe hebes
Aloe planifolia
Apicra cymbifolia
Catevala cuspidata
Haworthia batesiana var. lepida
Haworthia concava
Haworthia cymbiformis f. gracilidelineata
Haworthia cymbiformis f. planifolia
Haworthia cymbiformis var. cymbiformis
Haworthia gracilidelineata
Haworthia lepida
Haworthia planifolia

Descrizione:

Haworthia cuspidata f. variegata è una succulenta non comune. È una pianta senza stelo, che forma ciuffi di rosette; ogni rosetta a forma di stella può raggiungere fino a 10 cm di diametro. Le foglie sono spesse, triangolari, appuntite all’apice, ricurve verso l’alto, di colore verde chiaro con larghe striature bianche; le punte sono traslucide e agiscono come finestre, permettendo al sole di entrare all’interno della foglia per l’elaborazione della clorofilla. La fioritura avviene dalla tarda primavera alla fine dell’estate. I fiori sono tubolari, piccoli, biancastri, portati all’apice. L’infiorescenza può raggiungere fino a 20 cm di altezza. La variegatura è dovuta alla perdita della capacità di produrre clorofilla in alcuni tessuti della pianta, per cui tale tessuto non è più verde

Coltivazione:

La pianta ha un tasso di crescita lento ma è facile da coltivare. La pianta cresce bene all’ombra perché la luce del sole potrebbe bruciare le foglie. Temperature inferiori ai 5° C possono danneggiare la pianta; quindi, è meglio ripararla o metterla in una serra fredda durante l’inverno. Temperature troppo basse possono causare la rottura dello stelo o delle foglie a causa del congelamento dell’acqua all’interno dei tessuti. Temperature comprese tra 10 e 15 °C permettono alle piante di entrare in riposo vegetativo indispensabile per la fioritura dell’anno successivo. Le piante non vanno poste all’interno della casa dove temperature medie di 20 gradi impediscono il riposo vegetativo. Il miglior terreno drenante per questo genere è costituito per il 50% da terriccio fertile e per il 50% da pomice o lapillo. Un po’ di pomice va sempre posta sul fondo del vaso. Ricordarsi di utilizzare un vaso perforato per drenare l’acqua in eccesso. L’irrigazione può essere effettuata regolarmente durante il periodo vegetativo. In primavera e in autunno la pianta può essere annaffiata con un bicchiere d’acqua ogni settimana; in estate si può annaffiare con tre bicchieri d’acqua alla settimana; in inverno sospendere le annaffiature per permettere alla pianta di entrare in dormienza. Diminuire la quantità di acqua se la pianta è tenuta in casa o se il vaso è più piccolo di 12 cm. La pianta deve essere alimentata con un fertilizzante ad alto contenuto di potassio in estate. Puoi diluire il fertilizzante due volte al mese nell’acqua di irrigazione. Se il vaso inizia ad essere troppo piccolo per la pianta, puoi rinvasare la pianta in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere fatto all’inizio della stagione di crescita con terriccio fresco; di solito viene eseguito ogni 2-3 anni.

Propagazione:

Il metodo di propagazione più semplice e veloce è per talea: tagliare alcune foglie sane e piantarle in un vaso con sabbia e terriccio. Posiziona il vaso in un ambiente caldo e luminoso e in 1-2 mesi le talee saranno pronte per essere piantate. Per aumentare il successo della propagazione si possono effettuare due o più talee contemporaneamente. Si consiglia di utilizzare l’ormone radicante alla base del taglio per stimolare lo sviluppo delle radici. Per talee si consigliano temperature intorno ai 20 °C.

Curiosità:

Il nome di questo genere è un omaggio al botanico Adrian Hardy Haworth (1767-1833). L’epiteto specifico cuspidata deriva dal latino e significa “appuntito” e fa riferimento alla forma delle foglie.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca