Haworthia limifolia “Spider White”

Genere:

Haworthia

Famiglia:

Asphodelaceae

Habitat:

Haworthia Limifolia è originaria del Mozambico, Swaziland, Repubblica del Sudafrica (in particolare nelle aree di Mpumalanga e KwaZulu-Natal). Spider White è una varietà di H. limifolia ed è stata scoperta da un collezionista in Sudafrica.

Sinonimi:

H. keithii
H. marlothiana

Descrizione:

Haworthia limifolia “Spider White” è una piccola pianta succulenta che forma rosette di foglie triangolari e carnose, che raggiungono 8-9 centimetri di diametro e 6 centimetri di altezza. Le foglie sono verdi brillanti, triangolari, appuntite e striate di bianco. La striatura è data dai tubercoli bianchi e prominenti. La superficie fogliare risulta quindi ruvida al tatto.
I fiori (nel numero di 15-20) crescono su un’infiorescenza lunga 35 centimetri, sono piccoli, generalmente bianchi, più o meno sfumati di rosa o ornati da venature marroni. Il periodo di fioritura di H. limifolia “Spider White” è l’estate.

Coltivazione:

Haworthia Limifolia Spider White è molto facile da coltivare. Ecco i nostri consigli:
L’esposizione ideale è da mezz’ombra a piena ombra. Può essere esposta alla luce solare diretta solo per poche ore al giorno altrimenti le foglie tendono a diventare rossastre.
Sebbene questa succulenta possa tollerare brevi gelate (temperature fino a -5ºC), con substrato completamente asciutto, consigliamo di tenerla al chiuso o almeno al riparo quando la temperatura scende sotto i 5°C. Innaffiare con moderazione in primavera e in estate, assicurandoti che il terreno sia asciutto prima di ogni irrigazione. Durante l’autunno e l’inverno, assicurati che rimanga solo leggermente umido e annaffiare solo quando ti accorgi che si è completamente asciugato.
Utilizzare un substrato specifico per cactus, facendo attenzione a lasciare uno strato di materiali inerti sul fondo del vaso per facilitare il drenaggio.
Concimare una volta al mese in primavera ed estate con un prodotto ricco di azoto, fosforo e potassio.
H. limifolia “Spider White” è a crescita relativamente rapida e formerà grappoli di rosette, quindi, è necessario rinvasarla ogni anno. Non usare vasi troppo bassi, anche se la pianta non cresce in altezza, perché le radici sono carnose ed hanno bisogno di spazio.

Propagazione:

La propagazione di Haworthia limifolia “Spider White” avviene il più delle volte attraverso la rimozione dei germogli basali. È anche possibile utilizzare le talee di foglie in primavera e in estate: semplicemente tagliare una foglia, lasciare asciugare la ferita e metterla in terra. È possibile anche la propagazione dal seme, sebbene gli altri metodi siano più semplici e quindi utilizzati più frequentemente.

Curiosità:

Il nome di questo genere è un omaggio al botanico Adrian Hardy Haworth.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca