Hereroa
Genere: Hereroa
Famiglia: Aizoaceae
Habitat: Africa Meridionale
Coltivazione: Pianta piuttosto robusta e a crescita lenta, ha bisogno di poche attenzioni per crescere rigogliosa: molto sole, un terreno ben secco da innaffiare con parsimonia, poche concimazioni.
Curiosità: Fanno parte dei Mesembriantemi, o “fiori di mezzodì” che prima rientravano in un genere a parte mentre nelle classificazioni più recenti sono stati fatti rientrare nelle aizoacee. I fiori si aprono infatti solo in alcune ore della giornata; quelli dell’Hereroa di solito nel tardo pomeriggio.
LE HEREROA: CARATTERISTICHE SALIENTI
Le piante del genere Hereroa sono succulente perenni di piccole dimensioni, che possono raggiungere massimo i 10 cm di altezza e i 30 di larghezza.
Il fusto ha consistenza erbacea e carnosa; le foglie sono allungate, di un verde deciso, e crescono lungo il fusto a coppie contrapposte.
I fiori sono gialli, hanno numerosi petali sottili e si aprono solo in alcuni orari della giornata – di solito nel tardo pomeriggio.
Data la loro robustezza e semplicità di coltivazione, unite alle piccole dimensioni, trovano impiego come piante tappezzanti per composizioni decorative, tetti verdi o in giardini rocciosi.
Hereroa incurva
Hereroa so.
VARIETÀ E TIPOLOGIE
Ecco qui di seguito un elenco delle specie di Hereroa ad oggi riconosciute (escludendo ibridi e varietà diverse della stessa specie).
- Hereroa acuminata
- H. albanensis
- H. angustifolia
- H. aspera
- H. brevifolia
- H. calycina
- H. cana
- H. carinans
- H. concava
- H. crassa
- H. dolabriformis
- H. dyeri
- H. fimbriata
- H. glenensis
- H. gracilis
- H. granulata
- H. herrei
- H. hesperantha
- H. incurva
- H. joubertii
- H. latipetala
- H. muirii
- H. nelii
- H. odorata
- H. pallens
- H. puttkammeriana
- H. rehneltiana
- H. stanfordiae
- H. stanleyi
- H. stenophylla
- H. tenuifolia
- H. teretifolia
- H. triebneri
- H. tugwelliae
- H. uncipetala
- H. vallis-pacis
- H. willowmorensis
- H. wilmaniae
CONSIGLI PER LA COLTIVAZIONE
Come già detto, si tratta di piante semplici da coltivare e che proprio per la scarsa manutenzione che richiedono sono utilizzate anche come tappezzanti o per tetti verdi. L’unico rischio è la cocciniglia, che andrà debellata con un prodotto apposito appena se ne noti la presenza sul fusto o sul retro delle foglie.
Questi sono i nostri consigli per avere delle Hereroa rigogliose.
- Prediligono l’esposizione in pieno sole, anche se si adattano anche a situazioni di mezzo sole.
- La temperatura ideale dovrebbe essere sempre sopra i 5°C, ma sopravvivono anche a brevi gelate fino a -7°C se il terreno è lasciato ben secco.
- Annaffiare con estrema prudenza in estate ed in inverno. Le stagioni in cui la pianta cresce di più e ha bisogno di più acqua sono, invece, primavera e autunno.
- Assicurarsi, in ogni caso, che il terreno sia molto ben drenato. Il terreno può essere anche tendenzialmente povero, come quello che si trova nelle crepe delle rocce, o sabbiose.
- Concimare in autunno e primavera con un prodotto specifico per succulente, assicurandosi di usare solo metà delle dosi consigliate in etichetta.
- Per i rinvasi, meglio procedere in primavera – quando la pianta è al massimo della sua spinta vegetativa e può reagire meglio allo stress del rinvaso. Trattandosi di una pianta a crescita lenta e di piccole dimensioni, tuttavia, i rinvasi non sono necessari di frequente.
Per la propagazione delle Hereroa si può aspettare la primavera o anche l’autunno.
Per le talee, si raccomanda di tagliare una parte bassa della pianta in modo che comprenda sia una foglia che un po’ di tronco e di radice; quando si interra la talea, assicurarsi anche attraverso un bastoncino di sostegno che la maggior parte della foglia resti fuori dal terreno e che la talea sia posizionata diritta, così che le radici possano continuare a scendere verso il basso.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com