Hildewintera colademononis

Genere:

Hildewintera

Famiglia:

Cactaceae

Habitat:

Hildewintera colademononis è originaria della Bolivia, dove la pianta cresce appesa a ripide pareti rocciose che sporgono sopra la giungla circostante e può estendersi fino a 1500 m di altitudine.

Sinonimi:

Borzicactus colademononis
Cleistocactus colademononis
Winterocereus colademononis

Descrizione:

Hildewintera colademononis è un cactus appartenente alla famiglia botanica delle Cactaceae. La pianta ha inizialmente un portamento eretto per poi diventare pendente. Il cactus si ramifica pesantemente dalla base e può raggiungere fino a 2,5 m di lunghezza. I rami sono cilindrici, di colore verde brillante, disposti in 14-20 costole e completamente nascosti dalle spine. Le areole sono piccole, bianche e lanose, e da esse hanno origine le spine. Le spine che somigliano a delle setole sono 4-8, curve verso il basso e corte, mentre quelle “pelose” sono 20-50 e possono essere lunghe fino a 8 cm. La fioritura avviene dalla primavera all’estate ed i boccioli sono sorretti dai rami. I fiori sono molto vistosi, grandi e carnosi, dal rosso brillante al magenta, imbutiformi, lunghi fino a 6 cm, e possono durare diversi giorni. I frutti sferici contengono semi neri. La pianta è perfetta per i vasi sospeso per via dei suoi rami cadenti, e non può mancare nella vostra collezione o nel vostro giardino se volete donare bellezza e colore alla casa.

Coltivazione:

Hildewintera colademononis è una pianta a crescita lenta, facile da coltivare. Necessita di un’esposizione al sole in piena luce ma si consiglia di evitare la luce solare diretta nei periodi più caldi. La pianta non ama le temperature inferiori agli 8°C quindi nei periodi più freddi va posta al chiuso. Il terreno va mescolato con pomice, argilla e terriccio per permettere il drenaggio e prevenire il marciume radicale, a cui la pianta è incline. Ricordarsi di utilizzare un vaso perforato per drenare l’acqua in eccesso. Le annaffiature possono essere fatte regolarmente in primavera e in estate: durante il periodo vegetativo si può annaffiare la pianta (ogni 7 giorni), controllando che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare nuovamente; in inverno invece è opportuno interrompere le annaffiature per consentire alla pianta di entrare in dormienza. Se si desidera una crescita più rapida e rigogliosa è possibile concimare la pianta una volta al mese durante la stagione vegetativa con i concimi specifici per piante grasse; per poi smettere di concimare per tutto l’inverno. Se il vaso inizia a essere troppo piccolo per la pianta, potete rinvasarla in un contenitore più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere effettuato all’inizio della stagione di crescita con terriccio nuovo e fresco. Fate molta attenzione ai ragni rossi e alle cocciniglie.

Propagazione:

La propagazione può essere effettuata per talea o per seme. Si può effettuare il taglio durante la primavera per poi lasciarlo asciugare; dopo qualche giorno la superficie del taglio si asciugherà e si formerà un callo, a quel punto adagiate la talea in un impasto di sabbia, terriccio e pomice. Per aumentare il successo della propagazione potete fare due o più talee contemporaneamente. Per le talee si consigliano temperature intorno ai 20 °C. Tramite seme è molto semplice propagare la pianta, basta seminarlo in un terreno sabbioso e mantenerlo con un alto livello di umidità e ad una temperatura di 14 C°.

Curiosità:

Hildewintera prende il nome dalla sorella di Friedrich Ritter, la prima scopritrice di questo e di molti altri generi di cactus, il cui nome era Hildegarda Winter! Il nome comune “coda di scimmia” si riferisce all’aspetto degli steli pelosi. Hildewintera è in realtà il nome dato ai cactus derivanti dall’ibridazione di Cleistocactus winterii. Quindi Hildewintera non è un genere regolare, ma un gruppo di ibridi di una sola specie. Ecco perché il nome Hildewintera non è corretto secondo le classificazioni botaniche più recenti, che collocano questi cactus nel genere più ampio Cleistocactus.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca