Hoya carnosa compacta
Genere:
Hoya
Famiglia:
Asclepiadaceae
Habitat:
Hoya carnosa compacta è originaria della Cina centro-meridionale, Cina sudorientale, Hainan, Giappone, Laos, Nansei-shoto e Taiwan
Sinonimi:
Asclepias carnosa
Cynanchum carnosum
Hoya carnosa var. gushanica
Hoya chinensis
Hoya compacta
Hoya crassifolia
Hoya intermedia
Hoya motoskei
Hoya rotundifolia
Hoya skinneriana
Schollia carnosa
Schollia chinensis
Schollia crassifolia
Stapelia chinensis
Descrizione:
H. carnosa compacta è una succulenta rampicante a crescita lenta appartenente alla famiglia botanica delle Asclepiadaceae. La pianta può raggiungere fino a 10 m di altezza e necessita di un sostegno per svilupparsi. Le foglie sono ovate, di colore verde brillante, lucide, leggermente carnose e con una superficie cerosa. I germogli sono lisci, di colore grigio chiaro e si arrampicano contorti. La fioritura avviene dalla tarda primavera all’inizio dell’estate. La pianta produce ombrelle da 10 a 30 piccoli fiori profumati. Sono a forma di stella formate da 5 petali, rosa chiaro all’esterno e giallo crema e rosso all’interno.
Coltivazione:
H. carnosa è una bella pianta, facile da coltivare. La migliore esposizione è in pieno sole; la pianta non ama temperature inferiori ai 10 °C, quindi deve essere posizionata all’interno durante la stagione fredda. Il terreno va mescolato con pomice, argilla e terriccio per permettere il drenaggio e prevenire il marciume radicale, la pianta ne è infatti soggetta. Ricordarsi di utilizzare un vaso perforato per drenare l’acqua in eccesso. Le annaffiature possono essere effettuate regolarmente da maggio a settembre: durante il periodo vegetativo si può annaffiare la pianta ogni 7 giorni, controllando che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare nuovamente; in inverno sospendere le annaffiature per permettere alla pianta di entrare in dormienza. Se desideri una crescita più rapida e rigogliosa puoi concimare la pianta una volta al mese durante il periodo vegetativo con i concimi specifici; interrompere la concimazione per tutto l’inverno. Se il vaso inizia ad essere troppo piccolo per la pianta, puoi rinvasarla in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere fatto all’inizio della stagione di crescita con nuovo terriccio fresco. Poiché la pianta ha un portamento rampicante è necessario un palo di sostegno per lo sviluppo del fusto.
Propagazione:
La propagazione può avvenire per seme o per talea. Per seme è molto semplice propagare la pianta, basta mettere il seme in un terreno franco sabbioso e mantenerlo con un alto tasso di umidità. Per talea puoi tagliare le foglie durante la primavera; dopo qualche giorno la superficie tagliata si asciugherà e si formerà un callo, ponete quindi la talea in un miscuglio di sabbia, terra e pomice. Per aumentare il successo della propagazione puoi tagliare due o più foglie contemporaneamente. Per talee si consigliano temperature intorno ai 20 °C. Si consiglia di utilizzare l’ormone radicante alla base del taglio per stimolare lo sviluppo delle radici.
Curiosità:
Il nome di queste piante è un inno all’amicizia: il botanico Robert Brown, che le classificò nel corso del XVIII secolo, le chiamò Hoya in onore del suo amico Thomas Hoy amante di botanica.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com