Hoya kerrii f. variegata

Genere:

Hoya

Famiglia:

Asclepiadaceae

Habitat:

H. kerrii è originario della Cambogia, Jawa, Laos, Malesia, Thailandia e Vietnam

Sinonimi:

Non sono registrati sinonimi

Descrizione:

Hoya kerrii f. variegata è una succulenta arbustiva a crescita lenta appartenente alla famiglia botanica delle Asclepiadaceae. La pianta ha portamento eretto e rampicante. Il fusto può raggiungere fino a 4 m di altezza e la succulenta si sviluppa come una vite. Le foglie sono a forma di cuore, di colore verde brillante e crescono in ciuffi lungo il fusto. La fioritura avviene in tarda primavera all’inizio dell’estate e i fiori sono portati su lunghi steli. I fiori sono piccoli, a forma di stella, bianco crema sui petali con sfumature violacee al centro. Questa pianta viene solitamente venduta come foglia a radice singola intorno a San Valentino. I fiori hanno un delicato profumo di caramello. La forma variegata ha il fusto o le foglie con macchie o strisce di due o più colori diversi, anche distinte sfumature di verde. H. Kerrii f. Variegata ha bordo giallo delle foglie. La pianta è perfetta per arredare case e uffici.

Coltivazione:

Hoya kerrii f. variegata è una bella pianta, facile da coltivare. La migliore esposizione è in pieno sole; la pianta non ama temperature inferiori ai 10 °C, quindi deve essere posizionata all’interno durante la stagione fredda. Il terreno va mescolato con pomice, argilla e terriccio per permettere il drenaggio e prevenire il marciume radicale, la pianta ne è infatti soggetta. Ricordarsi di utilizzare un vaso perforato per drenare l’acqua in eccesso. Le annaffiature possono essere effettuate regolarmente da maggio a settembre: durante il periodo vegetativo si può annaffiare la pianta ogni 7 giorni, controllando che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare nuovamente; in inverno sospendere le annaffiature per permettere alla pianta di entrare in dormienza. Se desideri una crescita più rapida e rigogliosa puoi concimare la pianta una volta al mese durante il periodo vegetativo con i concimi specifici; interrompere la concimazione per tutto l’inverno. Se il vaso inizia ad essere troppo piccolo per la pianta, puoi rinvasarla in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere fatto all’inizio della stagione di crescita con nuovo terriccio fresco. Poiché la pianta ha un portamento rampicante è necessario un palo di sostegno per lo sviluppo del fusto.

Propagazione:

Il metodo di propagazione più semplice e veloce è l’utilizzo di talee di foglie. Tagliare durante la primavera una foglia lasciandola asciugare; dopo qualche giorno la superficie tagliata si asciugherà e si formerà un callo, ponete quindi la talea in un miscuglio di sabbia, terra e pomice. Per aumentare il successo della propagazione puoi tagliare due o più foglie contemporaneamente. Per talee si consigliano temperature intorno ai 20 °C. Si consiglia di utilizzare l’ormone radicante alla base del taglio per stimolare lo sviluppo delle radici.

Curiosità:

Descrizione:

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca