Hoya wayetii
Genere:
Hoya
Famiglia:
Asclepiadaceae
Habitat:
Hoya wayetii è originaria delle Filippine. Nel suo habitat naturale è una pianta epifita: ciò significa che cresce sui tronchi degli alberi nelle foreste umide.
Sinonimi:
Non sono registrati sinonimi
Descrizione:
Hoya wayetii è una pianta grassa dal portamento rampicante, molto utilizzata per decorare i balconi per l’alto potenziale decorativo dei suoi fusti ricadenti e prostrati. Ha foglie ellittiche, allungate, concave verso l’alto, di colore verde brillante con bordi viola. Sono disposti in coppie opposte. I fiori sono piccoli ma particolari: sono raggruppati in infiorescenze chiamate ombrelle. I fiori singoli sono delle piccole sfere viola, con una struttura a forma di stella nella parte superiore, provvisti di 6 lobi appuntiti bianchi.
Coltivazione:
Hoya wayetii non è difficile da coltivare. È la specie ideale per vasi appesi, con i suoi abbondanti steli ricadenti e decorativi. Di seguito i consigli per la coltivazione:
Posizionarla in un luogo soleggiato, vicino alla finestra. Ha bisogno di luce solare diretta dalle 6 alle 8 ore al giorno. Ha bisogno di più luce rispetto alle altre specie di Hoya: l’abbondanza di luce favorisce la fioritura.
Hoya wayetii ha bisogno di temperature calde: dovrebbe rimanere tra 15 e 30ºC. Non dovrebbe essere esposto a temperature inferiori a 10ºC. Consigliamo, quindi, di metterla al chiuso in inverno.
È una pianta tropicale e necessita di una buona quantità di umidità dell’aria, tra il 60 e l’80%.
Scegliere un terreno ben drenato, ma ricco di sostanza organica e nutriente. Un substrato standard con aggiunta di perlite dovrebbe andare bene.
Innaffiare regolarmente in primavera e in estate. In autunno diminuire gradualmente la frequenza delle annaffiature fino a sospendere completamente ogni irrigazione in inverno. Attendere sempre che il terreno si asciughi completamente prima di ogni irrigazione.
Potare Hoya wayetii di tanto in tanto, quando diventa disordinata o per rimuovere alcune
viti malsane.
Concimare una volta all’anno con un prodotto specifico per piante grasse, ricco di Azoto e povero di Fosforo e Potassio.
Hoya wayetii ha un tasso di crescita medio. Rinvasarla una volta all’anno per fornire compost fresco. Scegliere vasi che siano solo leggermente più grandi delle dimensioni della pianta.
Propagazione:
La propagazione di Hoya wayetii può essere effettuata facilmente per talea. Le talee devono essere staccate da sotto un nodo, con una o due foglie, e devono essere lunghe 10/14 centimetri. Vanno poi messi in un bicchiere pieno d’acqua e lasciati lì. Dopo 3-4 settimane dovrebbero spuntare le radici. Successivamente, le talee radicata dovrebbe essere spostata nel terreno. Si consiglia di piantare due talee nello stesso vaso.
Curiosità:
Il nome generico “Hoya” è un inno all’amicizia: il botanico Robert Brown, che le classificò nel corso del XVIII secolo, chiamò Hoya in onore del suo amico Thomas Hoy (appassionato di botanica).
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com