Huernia namaquensis

Genere:

Huernia

Famiglia:

Apocynaceae

Habitat:

Il fiore Della carogna di Namaqua, o Huernia namaquensis, è originario di Little Namaqualand, in particolare sulle rocce vicino a Hoigat nella regione di Richtersveld. C’è qualche incertezza riguardo alla sua presenza nel sud della Namibia. Questa succulenta prospera in ambienti rocciosi

Sinonimi:

Huernia herrei

Huernia owamboensis

Descrizione:

Il Namaqua Carrion Flower, scientificamente noto come Huernia namaquensis, è un’affascinante succulenta che cresce vicino al terreno. Produce germogli eretti che attecchiscono a contatto con il terreno, creando un grappolo densamente compatto e a crescita bassa. Questa pianta unica ha rinunciato alle foglie tradizionali, affidandosi esclusivamente ai suoi steli per la fotosintesi. I fiori, che vanno dal giallo biancastro al rosso maculato, variano in dimensioni e forma all’interno della specie.
Gli steli del fiore di questa huernia misurano tra 3,5 e 6 centimetri di lunghezza e 10-15 (-20) millimetri di spessore. Possono essere eretti, decaduti o ascendenti, con un aspetto leggermente contorto e denti triangolari lunghi 3-4 millimetri. Questi denti sono acutamente appuntiti e portano una punta bianca dura e persistente, che funge da foglia rudimentale. Inoltre, sono presenti vistosi abbozzi ascellari, con i denti tipicamente curvati verso il basso.
I fiori si formano in gruppi da 2 a 6, posizionati orizzontalmente cenno alla base dei germogli. Hanno una faccia papillosa, di dimensioni variabili da 20-25 millimetri di lunghezza e (15-)20-25(35) millimetri di larghezza. La colorazione è prevalentemente giallo biancastra, con distinte macchie rosse. Il peduncolo misura circa 1,2 (-2) centimetri, mentre le brattee sono lunghe circa 3 millimetri. Il pedicello, che può arrivare fino a 15(-25) millimetri di lunghezza, tende ad essere brunastro o violaceo e tende ad annuire. I sepali variano da 3-5 (-6) millimetri di lunghezza e 1-1,5 millimetri di larghezza.
La corolla, sia all’interno che all’esterno, mostra una gamma di colori dal giallastro al marrone, con l’interno che ha una tonalità dal crema al giallo pallido. È punteggiato di segni rossastri o viola, esibendo occasionalmente linee concentriche irregolari. Il tubo della corolla assume forma a coppa, arrotondato alla base e privo di peli. La bocca è notevolmente ristretta, misura fino a 6 millimetri di profondità e 8 millimetri di larghezza, ed è densamente ricoperta di minuscole papille. Queste papille conferiscono alla corolla un aspetto cremoso con numerosi piccoli punti marroni. I lobi della corolla sono eretti, triangolari, leggermente ricurvi verso l’interno e appuntiti all’estremità, misurano circa 5 millimetri di lunghezza. Sono densamente ricoperti di papille, per lo più di forma smussata o arrotondata.
I lobi esterni della corona mostrano sfumature cremisi o viola e sono bifidi, dentellati o incisi in modo variabile. I lobi interni sono gialli con macchie cremisi e sono simili ad artigli, lunghi almeno quanto le antere. Tendono a curvarsi verso l’interno sopra la testa dello stilo, occasionalmente stando in posizione eretta, e raramente sono dotati di un solco trasversale prominente alla base. Le pollinii, o masse polliniche, sono di colore giallastro.

Coltivazione:

Per quanto riguarda parassiti e malattie, le piante di Huernia richiedono generalmente poca manutenzione, in particolare se mantenute libere da parassiti. Sono vulnerabili alle cocciniglie sugli steli e sulle radici, che possono portare a problemi fungini. È fondamentale rimuovere tempestivamente eventuali steli morti o morenti per prevenire la diffusione della malattia alle parti sane. Isolare le porzioni sane, lasciarle asciugare e radicarle nuovamente nel compost fresco.

Propagazione:

Il modo più semplice per propagare l’Huernia namaquensis è attraverso talee. Dopo aver prelevato le talee, lasciarle asciugare all’aria per un giorno prima di piantarle. Appoggia gli steli su un terriccio sabbioso senza seppellirli e le radici si svilupperanno dalla parte inferiore. Un altro metodo di propagazione è dai semi, che possono essere seminati in torba umida e sabbiosa durante la primavera. Copri solo leggermente i semi, poiché germinano rapidamente.

Curiosità:

L’etimologia del nome botanico “Huernia namaquensis” può essere così scomposta:
– “Huernia”: questo genere prende il nome in onore di Justin Heurnius, botanico e medico olandese del XVII secolo.
– “namaquensis”: questo epiteto specifico si riferisce all’habitat nativo della pianta nella regione del Namaqualand, che si estende su parti del Sud Africa e della Namibia. Il suffisso “-ensis” è un termine latino che indica “originario da” o “appartenente a

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca