Huernia pillansii

Genere:

Huernia

Famiglia:

Asclepiadaceae

Habitat:

H. pillansi è originario del Sud Africa nelle province del Capo. In questa regione la pianta cresce in condizioni di siccità e in habitat rocciosi anche ad alta quota.

Sinonimi:

Ceropegia pillansi

Descrizione:

H. pillansi è una succulenta appartenente alla famiglia botanica delle Asclepiadaceae. La pianta ha un fusto a grappolo che può essere eretto o ascendente. Il gambo è di colore verde chiaro, carnoso, spesso, disposto a coste, dentato lungo i margini con tubercoli lunghi 3 mm. Il fusto è ricoperto di lunghi peli. La succulenta può raggiungere i 15 cm di altezza e 2 cm di diametro. La fioritura avviene dall’estate all’autunno e i fiori sono portati su un corto peduncolo. I fiori sono a forma di campana, rivolti verso l’alto, a forma di stella a cinque punte. I fiori sono marrone rossastro con macchie giallastre irregolari. Lo stelo può cambiare tonalità a seconda dell’esposizione al sole e delle condizioni climatiche.

Coltivazione:

Questa è una pianta rara, facile da coltivare ma difficile da far fiorire. La migliore esposizione è in pieno sole; la pianta non ama temperature inferiori ai 5 °C, quindi deve essere posizionata all’interno durante la stagione fredda. Il terreno va mescolato con pomice, argilla e terriccio per permettere il drenaggio e prevenire il marciume radicale, la pianta ne è infatti soggetta. Ricordarsi di utilizzare un vaso perforato per drenare l’acqua in eccesso. Le annaffiature possono essere effettuate regolarmente da maggio a settembre: durante il periodo vegetativo si può annaffiare la pianta ogni 7 giorni, controllando che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare nuovamente; in inverno sospendere le annaffiature per permettere alla pianta di entrare in dormienza. Se desideri una crescita più rapida e rigogliosa puoi concimare la pianta una volta al mese durante il periodo vegetativo con i concimi specifici; interrompere la concimazione per tutto l’inverno. Se il vaso inizia ad essere troppo piccolo per la pianta, puoi rinvasare la pianta in uno più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere fatto all’inizio della stagione di crescita con nuovo terriccio fresco

Propagazione:

Il metodo di propagazione più semplice e veloce è per talea, ma è possibile anche per seme. Tagliare un offset durante la primavera e poi lascialo asciugare; dopo qualche giorno la superficie tagliata si asciugherà e si formerà un callo, ponete quindi la talea in un miscuglio di sabbia, terra e pomice. Per aumentare il successo della propagazione puoi tagliare due o più offset contemporaneamente. Per talee si consigliano temperature intorno ai 20 °C. Per seme è molto semplice propagare la pianta, basta mettere il seme in un terreno franco sabbioso e mantenerlo con un alto tasso di umidità.

Curiosità:

Questo nome deriva da Justin Heurnius, missionario olandese del XII secolo, che si pensa sia stato il primo ad interessarsi alla raccolta e alla classificazione delle piante del Capo di Buona Speranza.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca