Ipomea bolusiana
Genere:
Ipomea
Famiglia:
Convolvulaceae
Habitat:
I. bolusiana è originaria di Angola, Botswana, Province del Capo, Free State, KwaZulu-Natal, Madagascar, Mozambico, Namibia, Province del Nord, Swaziland, Tanzania, Zambia, Zaïre e Zimbabwe. La pianta può crescere fino a 1500 m di altitudine in terreni sabbiosi e savane.
Sinonimi:
Ipomoea angustisecta
Ipomoea mesenterioides
Ipomoea praetermissa
Ipomoea rubroviridis
Descrizione:
I. bolusiana è un arbusto perenne nano appartenente alla famiglia botanica delle Convolvulaceae. Il fusto può essere eretto o prostrato, di colore verde scuro, legnoso alla base, e può raggiungere fino a 3 m di altezza. Le foglie sono strette, filiformi, di colore verde e ricoperte di peli argentati. La pianta forma il caudice che è legnoso, spesso, tuberoso e può raggiungere i 20 cm di profondità. Dal caudice la pianta si ramifica. I fiori imbutiformi sono portati vicino alla base dello stelo e possono essere color magenta o color malva; solitamente sono più scuri al centro e possono raggiungere fino a 7 cm di altezza. I frutti sono capsule subglobose contenenti semi ricoperti da lunghi peli.
Coltivazione:
Questa è una pianta a crescita rapida, facile da coltivare. La migliore esposizione al sole è la luce solare diretta; la pianta non ama temperature inferiori a 7 °C, quindi deve essere posizionata all’interno durante l’inverno. Il terreno va mescolato con pomice, argilla e terriccio per permettere il drenaggio e prevenire il marciume radicale, la pianta ne è infatti soggetta. Ricordarsi di utilizzare un vaso perforato per drenare l’acqua in eccesso. Le annaffiature possono essere effettuate regolarmente in primavera ed estate: durante il periodo vegetativo si può annaffiare la pianta ogni 5 giorni, controllando che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare nuovamente; in inverno bisogna sospendere le annaffiature per permettere alla pianta di entrare in dormienza. Se desideri una crescita più veloce e rigogliosa puoi concimare la pianta una volta al mese durante il periodo vegetativo con concimi specifici; interrompere la concimazione per tutto l’inverno. Se il vaso inizia ad essere troppo piccolo per la pianta, puoi rinvasarla in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere fatto all’inizio della stagione di crescita con nuovo terriccio fresco.
Propagazione:
La propagazione può avvenire per seme o per talea. Per seme è molto semplice propagare la pianta, basta mettere a bagno i semi per 24 ore e poi seminarli in un terreno franco sabbioso e mantenerli con un alto tasso di umidità. Per talea taglia un offset e poi lascialo asciugare; dopo qualche giorno la superficie tagliata si asciugherà e si formerà un callo, ponete quindi la talea in un miscuglio di sabbia, terra e pomice. Per aumentare il successo della propagazione puoi tagliare due o più offset contemporaneamente. Per talee si consigliano temperature intorno ai 20 °C.
Curiosità:
Alcune varietà di Ipomea sono molto diffuse nei nostri giardini: sono generalmente le specie rampicanti che vengono utilizzate per abbellire recinzioni o sostegni. Il nome specifico “bolusiana” deriva da Harry Bolus (1834– 1911), banchiere e botanico inglese emigrato in Sud Africa nel 1850.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com