Isolatocereus
Genere: Isolatocereus
Famiglia: Cactaceae
Habitat: Messico Centrale e Meridionale
Coltivazione: Proprio come per il Cereus, la coltivazione richiede poche attenzioni e la pianta tende ad avere una crescita rapida. È importante fare attenzione alle innaffiature, che devono essere estremamente parsimoniose.
Curiosità: Il nome potrebbe essere tradotto come “cereus che cresce isolato”: a differenza dei classici cereus, infatti, che crescono in gruppi, l’Isolatocereus cresce in piante individuali che si distribuiscono nell’ambiente.
GLI ISOLATOCEREUS: CARATTERISTICHE SALIENTI
Tutto il genere Isolatocereus è formato, in realtà, da una singola specie: l’Isolatocereus Dumortieri, detto in inglese anche il “cactus candelabro” (Candelabra Cactus). Si tratta di un cactus colonnare, ramificato proprio come i Cereus, che può raggiungere la notevole altezza di 15 metri e un diametro del fusto fino a 30 cm.
Il colore del fusto è un verde-bluastro intenso; è percorso da profonde costolature verticali o leggermente a spirale (di solito da 5 ad 8) solcate da areole da cui partono spine di colore chiaro, bianche o giallo chiaro. Le spine possono avere dimensioni da 1 a 5 cm.
I fiori sono di colore bianco o bianco-verde; la fioritura è prettamente notturna, ma I fiori restano comunque aperti anche durante il giorno successivo, per poi appassire o cadere. I frutti sono commestibili.
Anche se la pianta è molto bella dal punto di vista estetico, le dimensioni imponenti fanno sì che non sia molto comune in commercio. Finché la pianta ha dimensioni piccole o medie, infatti, non produce fiori.
Isolatocereus dumortieri
Isolatocereus dumortieri
VARIETÀ E TIPOLOGIE
Come già detto, l’unica specie esistente è l’I. Dumortieri. In passato vi si faceva rientrare anche lo Stenocereus, ma le ricerche sul DNA degli anni ’90 hanno confermato che si trattava di un’attribuzione non corretta.
CONSIGLI PER LA COLTIVAZIONE
Ecco i nostri consigli di coltivazione per l’Isolatocereus:
- L’esposizione ideale è in pieno sole, avendo solo cura di proteggere dai raggi diretti le piante ancora giovani.
- La temperatura consigliata per il genere Isolatocereus è di 7°C. bisogna fare attenzione, inoltre, a tenerle al riparo dalle forti correnti d’aria.
- Annaffiare ogni 5-6 giorni in primavera ed estate avendo cura di lasciar seccare il terreno completamente fra una bagnatura e l’altra. Diminuire poi le irrigazioni fino a sospenderle del tutto in inverno.
- Un terreno specifico per cactacee è adatto anche per la coltivazione degli Isolatocereus.
- Concimare 2-3 volte nell’arco di primavera ed estate con un prodotto specifico per cactacee.
- Rinvasare ogni 2-3 anni, secondo la necessità della pianta, avendo cura di proteggere le mani.
La propagazione della pianta avviene generalmente per seme.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com