Kalanchoe beharensis ‘Nana’

Genere:

Kalanchoe

Famiglia:

Crassulaceae

Habitat:

Kalanchoe beharensis è originaria del Madagascar dove la pianta cresce in forma xerofita. La cultivar ‘Nana’ ha origine da giardino.

Sinonimi:

Kalanchoe vantieghemii

Descrizione:

Kalanchoe beharensis ‘Nana’ è una forma mostruosa di Kalanchoe beharensis una comune succulenta appartenente alla famiglia botanica delle Crassulaceae. La succulenta ha un portamento eretto e tortuoso e può raggiungere fino a 10 cm di altezza e 15 cm di diametro. Conosciuta anche come Kalanchoe beharensis ‘Brown dwarf’ la pianta forma una fitta rosetta di foglie. Le foglie sono triangolari, opposte, da glabre a pubescenti, di colore da verde a bronzo dorato, convesse, dentate e appuntite all’apice. La forma mostruosa è una mutazione naturale avvenuta nella popolazione di K. beharensis e che è stata selezionata e propagata vegetativamente. La pianta è apprezzata per la forma ornamentale che assume e per i raffinati colori che offre.

Coltivazione:

Questa è una pianta a crescita lenta, facile da coltivare. La pianta può essere posizionata sia alla luce diretta del sole che in una leggera ombra, ma se prima la posizioni in una leggera ombra e poi decidi di spostarla all’aperto alla luce diretta del sole, fallo gradualmente per permettere alla pianta di abituarsi. L’esposizione prolungata alla luce solare diretta può causare ustioni e punti bruciati. La temperatura minime che la pianta può sopportare è di 8°C, al di sotto di questa temperatura inizia a soffrire e scendendo ulteriormente non sopravvive più. Temperature troppo basse possono causare la rottura dello stelo o delle foglie a causa del congelamento dell’acqua all’interno dei tessuti. Temperature comprese tra 10 e 15 °C permettono alle piante di entrare in riposo vegetativo indispensabile per la fioritura dell’anno successivo. Le piante non vanno poste all’interno della casa dove temperature medie di 20 gradi impediscono il riposo vegetativo. Il terreno dovrebbe essere un terreno ben drenante e poroso; quindi, puoi usare un terreno per cactus standard o un mix di terreno fertile e sabbia. La pomice va sempre posta sul fondo del vaso. Ricordarsi di utilizzare un vaso perforato per drenare l’acqua in eccesso. L’irrigazione può essere effettuata regolarmente durante il periodo vegetativo ogni 5 giorni con mezzo bicchiere d’acqua, controllando che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare nuovamente; in inverno bisogna sospendere le annaffiature per permettere alla pianta di entrare in dormienza. Diminuire la quantità di acqua se la pianta è tenuta in casa o se il vaso è più piccolo di 12 cm. La pianta è abituata a crescere in terreni poveri, per questo motivo non necessita di abbondanti concimazioni, è sufficiente concimare una volta in primavera e una volta in estate. Se il vaso inizia ad essere troppo piccolo per la pianta, puoi rinvasarla in uno più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere fatto all’inizio della stagione di crescita con terriccio fresco; di solito viene eseguito ogni 2-3 anni. Fai attenzione ai ragni rossi e alla cocciniglia.

Propagazione:

La pianta può essere propagata esclusivamente per talea: tagliare alcune foglie sane e piantarle in un vaso con sabbia e terriccio. Posiziona il vaso in un ambiente caldo e luminoso e in 1-2 mesi le talee saranno pronte per essere piantate. Per propagare puoi utilizzare anche gli offset (germogli basali) durante la primavera. Taglia un offset e poi lascialo asciugare; dopo qualche giorno la superficie tagliata si asciugherà e si formerà un callo, ponete quindi la talea in un miscuglio di sabbia, terra e pomice. Per aumentare il successo della propagazione si possono effettuare due o più talee contemporaneamente. Si consiglia di utilizzare l’ormone radicante alla base del taglio per stimolare lo sviluppo delle radici. Per talee si consigliano temperature intorno ai 20 °C.

Curiosità:

L’epiteto specifico “beharensis” fa riferimento alla località in cui la pianta è diffusa: Behara in Madagascar.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca