Kalanchoe humilis

Genere:

Kalanchoe

Famiglia:

Crassulaceae

Habitat:

Kalanchoe humilis è originaria e diffusa in Tanzania, Malawi e Mozambico. Il suo habitat sono solitamente fessure o anfratti tra le rocce, spesso, in prossimità di cascate e rapide di fiumi.

Sinonimi:

Non sono registrati sinonimi

Descrizione:

Kalanchoe humilis è una piccola succulenta perenne con belle e numerose foglie decorative disposte a rosetta. Queste piante formano solitamente ciuffi di rosette che tendono ad espandersi orizzontalmente. I loro steli non superano i 10 centimetri di lunghezza. Vicino alla sommità degli steli, le foglie tendono ad essere più fitte. Le foglie sono ovali e mostrano un bellissimo motivo tigrato verde e viola. Le foglie più giovani tendono ad essere più violacee. Non sono molto grandi, circa 2-6 centimetri di larghezza e 3-13 centimetri di lunghezza.
In piena estate, K. humilis produce una pannocchia eretta e ramificata alla sommità di un fusto allungato (alto 10-40 centimetri). Una pannocchia è un’infiorescenza molto ramificata: come una spiga, ma con fiori dotati di picciolo. I fiori non sono così belli e vengono spesso rimossi dai giardinieri. Sono piccoli, eretti o orizzontali, dal viola opaco al verde.

Coltivazione:

K. humilis è la pianta perfetta per i principianti: è molto facile da coltivare e resiste alla siccità. Di seguito i nostri consigli di coltivazione:
Mettila in un luogo luminoso esposto alla luce solare diretta.
È preferibile mantenere la pianta sempre ad una temperatura superiore agli 8 °C. In inverno si consiglia di riporla in casa o al riparo.
Innaffiala regolarmente in primavera, autunno ed estate, aspettando sempre che il terreno si asciughi completamente prima di ogni irrigazione. In inverno, annaffiala solo occasionalmente.
Scegli un substrato ben drenante: meglio ancora se arricchito ulteriormente con materiali inerti come pomice, sabbia o lapilli.
K. humilis non necessita di frequenti concimazioni, è sufficiente diluire il concime con le annaffiature una volta all’anno.

Propagazione:

La propagazione del tuo K. humilis può essere effettuata sia per seme che per talea. A casa, le talee sono più utilizzate, in quanto sono il modo più semplice. Utilizzare come talee rametti di 8-10 cm di lunghezza privi di infiorescenze e piantarli in un substrato ben drenante, mantenendolo umido e tenendolo in un ambiente caldo.

Curiosità:

Le specie del genere Kalnchoe sono stati utilizzati nella medicina popolare per la loro azione lenitiva delle ferite e per le proprietà antinfiammatorie. Vanno bene anche contro scottature, reumatismi, eritemi e ipertensione.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca