Kalanchoe luciae cv. Fantastic

Genere:

Kalanchoe

Famiglia:

Crassulaceae

Habitat:

K. luciae è originaria del Mozambico, Swaziland, Zimbabwe. La cultivar ‘Fantastic’ è di origine vivaistica.

Sinonimi:

Kalanchoe albiflora
Kalanchoe aleuroides

Descrizione:

Kalanchoe luciae cv. Fantastic è una succulenta perenne variegata appartenente alla famiglia botanica delle Crassulaceae. La succulenta è solitaria o può formare dei cespi. La pianta può raggiungere fino a 60 cm di altezza e altrettanti di larghezza. Ha una rosetta foglie spesse, da obovate a oblungo-spatolate, di colore verde chiaro al centro e con macchie giallo crema sui lati, e con splendide sfumature rossastre sui margini. La fioritura avviene a fine inverno inizio primavera e i fiori nascono dalla rosetta. I fiori sono eretti, poco peduncolati, tubolari, di colore giallo pallido verdastro.

Coltivazione:

Questa è una pianta a crescita rapida, facile da coltivare. La migliore esposizione al sole è in luogo luminoso ma si consiglia di evitare l’irraggiamento solare diretto nei periodi più caldi. La pianta non ama temperature inferiori agli 8 °C quindi necessita di essere posizionata al chiuso nei periodi più freddi. Il terreno va mescolato con pomice, argilla e terriccio per permettere il drenaggio e prevenire il marciume radicale, la pianta ne è infatti soggetta. Ricordarsi di utilizzare un vaso perforato per drenare l’acqua in eccesso. Le annaffiature possono essere effettuate regolarmente in primavera ed estate: durante il periodo vegetativo si può annaffiare la pianta ogni 7 giorni, controllando che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare nuovamente; in inverno bisogna sospendere le annaffiature per permettere alla pianta di entrare in dormienza. Se desideri una crescita più veloce e rigogliosa puoi concimare la pianta una volta al mese durante il periodo vegetativo con i concimi specifici; interrompere la concimazione per tutto l’inverno. Se il vaso inizia ad essere troppo piccolo per la pianta, puoi rinvasarla in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere fatto all’inizio della stagione di crescita con nuovo terriccio fresco.

Propagazione:

Il metodo di propagazione più semplice e veloce consiste nell’utilizzare gli offset: taglia un offset e poi lascialo asciugare; dopo qualche giorno la superficie tagliata si asciugherà e si formerà un callo, ponete quindi la talea in un miscuglio di sabbia, terra e pomice. Per aumentare il successo della propagazione puoi tagliare due o più offset contemporaneamente. Per talee si consigliano temperature intorno ai 20 °C.
Per seme è molto semplice propagare la pianta, basta mettere a bagno i semi per 24 ore e poi seminarli in un terreno franco sabbioso e mantenerli con un alto tasso di umidità.

Curiosità:

Una pianta si dice con forma variegata quando ha il fusto o le foglie con macchie o strisce di due o più colori diversi, anche distinte sfumature di verde. La variegatura è dovuta alla perdita della capacità di produrre clorofilla in alcuni tessuti della pianta, per cui tale tessuto non è più verde. I tessuti privi di clorofilla sono generalmente di colore bianco o giallo pallido (a causa dei pigmenti carotenoidi) in contrasto con il normale tessuto verde.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca