Kalanchoe luciae ‘Oricula’

Genere:

Kalanchoe

Famiglia:

Crassulaceae

Habitat:

K. luciae ‘Oricula’ è una mutazione di K. luciae. che è originaria del Sud Africa, dello Zimbabwe e del Mozambico e cresce su affioramenti granitici nelle savane e nei boschi.

Sinonimi:

Kalanchoe ‘Oricula’

Descrizione:

Kalanchoe luciae ‘Oricula’ è una mutazione di K. luciae, scoperta dal botanico Ron Van Leeuwen. A differenza della forma normale, la variazione ‘Oricula’ ha foglie stranamente arrotolate che sembrano quasi lingue. Il nome “Oricula”, infatti, è dovuto alla somiglianza delle foglie di questa pianta con le orecchie di coniglio. Hanno infatti una base ristretta, che si allarga e si arrotola verso l’alto. Il loro colore va dal verde brillante al rossastro, a seconda delle condizioni di luce in cui cresce la pianta. La pianta ha un’unica rosetta di queste strane foglie che crescono in modo disordinato in tutte le direzioni. Nella forma regolare, K. luciae, le rosette sono invece più ordinate e le foglie sono completamente appiattite: le due varietà però condividono il colore verde brillante, sfumato di rosso verso i bordi. Nella varietà “Oricula” il gambo è estremamente ridotto o assente. In buone condizioni di crescita può raggiungere un’altezza di 60 centimetri! Come nella forma regolare l’infiorescenza è un tirso con fiori, eretti, poco peduncolati, di colore da bianco a giallo verdolino. Appaiono a fine inverno/inizio primavera.

Coltivazione:

K. luciae ‘Oricula’ è una pianta robusta, non difficile da coltivare. Di seguito i nostri consigli di coltivazione:

Mettila in un luogo luminoso, esposto alla luce solare diretta. o in ombra parziale. Una soluzione ottimale potrebbe essere quella di posizionarla in un punto luminoso ma di tenerla al riparo dai raggi diretti del sole durante le ore più calde delle giornate estive.
K. luciae ‘Oricula’ può sopportare brevi gelate, fino a -2ºC, se il suo substrato viene mantenuto completamente asciutto. È comunque preferibile mantenerlo sempre ad una temperatura superiore agli 8 °C. In inverno si consiglia di riporlo in casa o al riparo.
Innaffiare moderatamente e regolarmente in primavera e in autunno. In estate, attenzione, in quanto va annaffiata con parsimonia e attendendo sempre che il terreno si asciughi completamente prima di ogni irrigazione. In inverno annaffiare solo saltuariamente, quando inizia ad avvizzire.
Scegliere un substrato ben drenante: meglio ancora se arricchito ulteriormente con materiali inerti come pomice, sabbia o lapilli.
K. luciae ‘Oricula’ non necessita di frequenti concimazioni, è sufficiente diluire il concime con le annaffiature una volta all’anno.
Rinvasarla una volta all’anno, in primavera, poiché questa succulenta mostra un tasso di crescita medio e si diffonderà attraverso i suoi numerosi cespi laterali.

Propagazione:

La propagazione di K. luciae ‘Oricula’ viene solitamente effettuata attraverso l’asportazione e il reimpianto dei suoi numerosi germogli alla base della pianta madre. Potresti anche provare con talee di foglie a maggio e giugno.

Curiosità:

K. luciae ‘Oricula’ è usata nella medicina tradizionale del popolo Sotho.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca