Lenopetalum “Chocolate and Strawberries”

Genere:

Lenopetalum

Famiglia:

Crassulaceae

Habitat:

Il Lenopetalum ‘Chocolate and Strawberries’ è di origine orticola. La pianta è un ibrido tra Lenophyllum e Graptopetalum, entrambi originari del sud degli Stati Uniti e del Messico.

Sinonimi:

Non esistono sinonimi per questa pianta.

Descrizione:

Il Lenopetalum “Chocolate and Strawberries”è un ibrido meraviglioso e molto ricercato appartenente alla famiglia botanica delle Crassulaceae. La pianta ha un portamento ramificato e assomiglia a un Lenophyllum per la fioritura e a un Graptopetalum per il fogliame. La succulenta nana forma numerose rosette di foglie. Le foglie ovali, affollate, leggermente appuntite e carnose della rosetta sono molto affascinanti per il loro colore che sono di un rosso porpora scuro, con sfumature nere soprattutto all’apice. La pianta forma un’infiorescenza cimosa composta da fiori numerosi a forma di stella con cinque petali di colore giallo brillante, che creano un bellissimo contrasto con il nero rossastro delle foglie sottostanti. Essendo un ibrido, i fiori sono sterili e non producono semi fertili. La bellezza del colore rende questo esemplare unico, infatti è una pianta perfetta anche per dare un tocco ornamentale alla vostra casa grazie alle sue tonalità estremamente originali.

Coltivazione:

È una pianta a crescita lenta, facile da coltivare che necessita di un’esposizione in pieno sole, anche se si consiglia di evitare la luce diretta del sole nei periodi più caldi. La pianta non ama le temperature inferiori agli 8°C, quindi deve essere collocata in casa nei periodi più freddi. Il terreno deve essere mescolato con pomice, argilla e terriccio per consentire il drenaggio e prevenire il marciume radicale, a cui la pianta è infatti soggetta, quindi è importante utilizzare un vaso forato per drenare l’acqua in eccesso. Le annaffiature possono essere effettuate regolarmente in primavera e in estate: durante il periodo vegetativo si può annaffiare la pianta ogni 7 giorni, controllando che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare di nuovo; in inverno si devono sospendere le annaffiature per permettere alla pianta di entrare in dormienza. Se si desidera una crescita più rapida e rigogliosa si può concimare la pianta una volta al mese durante la stagione di crescita con i fertilizzanti specifici per succulente, interrompendo la concimazione durante l’inverno. Se il vaso inizia a essere troppo piccolo per la pianta, è possibile rinvasarla in un vaso più largo di 2 cm. Il rinvaso deve essere effettuato all’inizio della stagione di crescita con terriccio nuovo. Fare attenzione ai ragni rossi e alle cocciniglie.

Propagazione:

La propagazione può avvenire solo per talea. La propagazione tramite talea prevede il taglio durante la primavera e l’asciugatura della talea stessa fino alla formazione di un callo. Poi si posiziona la talea in una miscela di sabbia, terra e pomice. Per aumentare il successo della propagazione si possono fare due o più talee contemporaneamente. Per le talee si consigliano temperature intorno ai 20 °C.

Curiosità:

Si chiama “Chocolate and strawberries” per il colore insolito delle sue foglie, rosso-nerastre con sfumature aranciate, che ricordano un po’ il cioccolato e le fragole mescolate insieme.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca