Lenophyllum guttatum f. variegata
Genere:
Lenophyllum
Famiglia:
Crassulaceae
Habitat:
Lenophyllum guttatum f. variegata è una cultivar prodotta in vivaio, quindi non esiste in natura. La forma regolare, Lenophyllum guttatum, è invece originaria del nord-est del Messico, dove cresce negli anfratti delle rocce e forma piccoli grappoli.
Sinonimi:
Lenophyllum guttatum
Sedum guttatum
Descrizione:
L. guttatum f. variegata è una piccola pianta succulenta, perenne, erbacea, costituita da un grappolo di rosette carnose, che raggiunge un’altezza massima di 10-20 centimetri. Le foglie sono la parte più appariscente della pianta: disposte a coppie opposte sui fusti, sono a forma di lingua, piuttosto concave, e mostrano un incredibile disegno grigio e viola. Lo spessore delle foglie, insieme al motivo a punta, le fa sembrare una specie di cuoio. Il motivo rosso forma punti, sfocature e strisce irregolari. La fioritura avviene a fine estate e in autunno. La pianta produce poi un fusto fiorale allungato, dotato di sparse foglie alterne, che si ramifica verso l’alto e porta da 6 a 11 fiori. Questi ultimi sono di colore verde-giallo e hanno 5 petali: durano a lungo sulla pianta, dopodiché producono frutti marroni chiamati follicoli. Un follicolo è un frutto secco contenente due o più semi. In L. guttatum f. variegata, i semi sono marroni, da oblunghi a ellittici.
Coltivazione:
L. guttatum f. variegata non è difficile da coltivare. Di seguito i nostri consigli:
Mettila esposto alla luce solare diretta, sia che la pianta cresca in serra o all’aperto.
Non lasciarla a temperature inferiori ai 5°C: durante l’inverno è sufficiente riporla al coperto.
Innaffiare abbondantemente e regolarmente in primavera ed estate, diminuendo gradualmente la quantità d’acqua con l’arrivo dell’autunno fino a sospendere completamente l’irrigazione durante l’inverno.
Per quanto riguarda la concimazione, durante l’estate si consiglia di utilizzare un concime liquido bilanciato ogni 6/8 settimane.
Il rinvaso è poco praticato perché si rischia di perdere l’aspetto ornamentale della pianta. Trattandosi di una pianta piccola, però, in genere non è necessario.
Propagazione:
L. guttatum f. variegata può essere facilmente propagata per seme, talea o divisione degli arbusti. Semina ad una temperatura di 19/24°C, utilizzando un impasto sabbioso in zona ombreggiata e mantenendolo umido (non troppo) fino alla germinazione.
Curiosità:
Le piante appartenenti a questo genere sono adatte per bordure di giardini in climi caldi.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com