Leuchtenbergia

LEUCHTENBERGIA PRINCIPIS

Genere: Leuchtenbergia
Famiglia: Cactacee
Habitat: Regioni collinose del New Mexico
Coltivazione: In serra coltivare in terriccio standard per cactus, in piena luce. All’aperto coltivare in terreno moderatamente fertile, molto ben drenato, preferibilmente alcalino, in pieno sole.
Curiosità: Nonostante l’aspetto molto diverso, è strettamente imparentata con i Ferocactus. Dall’incrocio dei due generi si ottengono ibridi denominati Ferobergia. Si imparenta inoltre abbastanza facilmente con gli Astrophytum; gli ibridi in questo caso vengono denominati Astrobergia.

LA LEUCHTENBERGIA: CARATTERISTICHE SALIENTI

Originarie dei terreni semi desertici e collinosi del New Mexico, le piante del genere Leuchtenbergia sono cactus perenni con rizoma tuberoso, robusto e biforcuto.

Il fusto è è corto e cilindrico, mentre la particolarità di questa specie sono le foglie: lunghe, a sezione triangolari, ricordano quelle dell’agave. Hanno colore verde azzurrino e sono lunghe 10/12 cm. Le grandi aree di colore grigio portano una decina di spine radiali, lunghe fino a un paio di cm, e una o due centrali, lunghe fino a 15 cm.
Solitamente il fusto è unico, ma a volte queste genere di cactus ramifica alla base.

I fiori sono imbutiformi e sbocciano dall’estate all’autunno; sono diurni, profumati, di colore giallo brillante e lunghi fino a 8 cm.

La Leuchtembergia può raggiungere un’altezza di 60 cm, con una larghezza di massimo 30 cm.

LEUCHTENBERGIA PRINCIPIS

Leuchtembergia principis

LEUCHTENBERGIA PRINCIPIS

Leuchtembergia principis

VARIETÀ E TIPOLOGIE

Il genere Leuchtenbergia è formato da una singola specie, la L. principis.

CONSIGLI PER LA COLTIVAZIONE

Ecco i nostri consigli per la coltivazione:

  • ESPOSIZIONE: Coltivare sempre in piena luce, sia che la pianta cresca in una serra che all’aperto.
  • TEMPERATURA: Teme il freddo. Nel caso le temperature esterne scendano sotto i 10°C è consigliato spostarla in un luogo riparato.
  • INNAFFIATURE: Da metà primavera all’autunno innaffiare moderatamente. Sospendere del tutto le innaffiature negli altri periodi, consentendo alla pianta il giusto riposo vegetativo.
  • TERRENO: Coltivare in terreno moderatamente fertile, molto ben drenato, preferibilmente alcalino.
  • CONCIMAZIONE: Si può utilizzare un concime standard per cactacee, ricorrendovi solo nel periodo vegetativo (primavera ed estate).
  • RINVASO: Per i rinvasi utilizzare un vaso di dimensioni adeguate alla pianta e abbastanza profondo da consentire alla il giusto sviluppo alla robusta radice a fittone.

La moltiplicazione della Leuchtenbergia può avvenire per seme, per pollone radicale (quando presente: non sempre si sviluppano) o per talea di un tubercolo. L’ultima tecnica è consigliata solo ai coltivatori più esperti.

Shop On Line

Visita lo shop on line.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca