Lithops optica var. rubra
Genere:
Lithops
Famiglia:
Aizoaceae
Habitat:
Lithops optica var. rubra è originaria della Namibia, in particolare della zona ovest di Lüderitz. Cresce tra le rocce in piccole colonie, in climi semiaridi, a quote variabili, su suoli piuttosto sabbiosi. Il suo clima originario è fresco per la vicinanza dell’Oceano Atlantico, che fornisce frequenti nebbie e precipitazioni concentrate in inverno, tra i 20 ei 50 millimetri l’anno.
Sinonimi:
Lithops rubra
Mesembryanthemum opticum var. rubrum
Descrizione:
Lithops optica var. rubra è in realtà identica alla specie regolare Lithops optica, ad eccezione del colore rosso-violaceo , che ha valso alla cultivar il nome “Rubra”, che significa “rosso”. È una pianta succulenta nana che cresce a livello del terreno e forma grappoli di fusti violacei simili a ciottoli, adattati per mimetizzarsi tra le rocce e per ridurre al minimo la perdita d’acqua. Con l’età, i grappoli di L. optica var. rubra possono comprendere fino a 20 corpicini. Come ogni Lithops, L. optica var. rubra ha una coppia principale di foglie opposte, con una fessura centrale, da cui spuntano nuovi corpi vegetativi e fiori. La coppia di foglie è spesso disuguale, leggermente oblunga, sempre liscia e con margini perfettamente arrotondati. I margini mostrano spesso motivi maculati, colorati in rosso più chiaro e rosato. Il corpo si raggrinzisce durante le estati secche e viene sostituito da quello nuovo che spunta dalla fessura centrale. In autunno i fiori spuntano dalla fessura centrale. Sono simili a margherite e hanno numerosi petali bianchi che si aprono a fine giornata e si chiudono al tramonto. I fiori vengono presto sostituiti dai frutti, che sono capsule a 5 camere che si aprono quando inumidite (probabilmente è un meccanismo per garantire che la dispersione dei semi avvenga solo a un’umidità sufficiente per consentire la germinazione).
Coltivazione:
Lithops optica var. rubra è piuttosto facile da coltivare: di seguito i nostri consigli di coltivazione.
Conservare in un luogo luminoso tutto l’anno tranne in estate, quando va tenuto in ombra leggera, in un luogo fresco.
Lithops ottica var. rubra può sopravvivere a temperature fino a -5ºC, purché sia mantenuta con terreno asciutto; consigliamo di tenerla in casa o di metterlo al riparo durante i mesi invernali.
Innaffiare poco, aspettando sempre che il terreno si asciughi prima di ogni irrigazione. Innaffiare una volta ogni una-due settimane, a seconda della temperatura, da metà primavera all’autunno. Con l’abbassarsi delle temperature ridurre la frequenza delle annaffiature fino a sospenderle completamente in inverno e inizio primavera, per permettere alla pianta il giusto riposo vegetativo.
Scegliere un substrato ben drenante, una miscela di ghiaia sabbiosa andrà bene. Si consiglia un vaso poco profondo, non molto più largo del diametro della pianta.
Questa minuscola pianta, come tutte le Lithops, cresce molto lentamente; quindi, non avrà bisogno di essere rinvasata spesso. Tuttavia, una volta ogni tre anni, si consiglia di rinvasare e cambiare il substrato. Il periodo giusto per farlo è fine inverno-inizio primavera, al termine del riposo vegetativo.
La concimazione non è indispensabile. Puoi nutrire questa pianta una volta all’anno diluendo nelle annaffiature un fertilizzante specifico per piante grasse; una quantità eccessiva di fertilizzante nella “dieta” di Lithops può causare un indebolimento dei suoi tessuti fogliari, rendendola suscettibile al marciume.
Propagazione:
La propagazione di Lithops optica var. rubra può essere effettuata attraverso semi, talee o divisione dei “corpi”. Le piante possono essere impollinate a mano, usando un piccolo pennello. Incrocia sempre diversi cloni poiché le piante sono autosterili. I semi rimarranno vitali per molti anni, se conservati in luoghi freschi e asciutti. Semina in primavera/autunno: la germinazione avverrà in una-due settimane, a 15-21ºC. Per ottenere una completa germinazione di tutti i tuoi semi, ricordati di mantenere il substrato sempre umido finché non vedi germogliare la piantina.
Curiosità:
Lithops optica è dominante e la forma rubra è recessiva. Ciò significa che i semi della forma rubra produrranno più probabilmente una normale Lithops optica invece di una nuova Rubra. Essendo i loro impollinatori naturali assenti al di fuori del loro habitat naturale, le piante possono essere impollinate a mano, usando un piccolo pennello. Incrocia diversi cloni poiché le piante sono autosterili. Il seme rimarrà fertile per molti anni se conservato in un luogo fresco e asciutto.
Sito Web Ufficiale:
www.giromagi.com
Wholesale:
www.giromagicactusandsucculents.com